L’alimentazione per evitare il cancro è un qualcosa che ha la sua importanza. Gli esperti consigliano che cosa mangiare per cercare di stare sempre bene.

Evitare il cancro è un qualcosa sul quale la ricerca sta lavorando, ben sapendo come la prevenzione rappresenti un fattori importante per evitare la malattia. E d’altronde si è sempre detto che prevenire è meglio che curare. A questo scopo molti esperti in ambito oncologico sono convinti che fare prevenzione per evitare il cancro è possibile. E che lo si possa fare in particolar modo attraverso la prevenzione.

Un medico ed un nastro simbolo della lotta al cancro
Vuoi evitare il cancro? Allora devi mangiare sano, gli alimenti consigliati – ricettasprint.it

Molti esperti in fatto di alimentazione sottolineano l’importanza di adottare la dieta mediterranea, spesso fraintesa e mal interpretata. Chi pensa di seguirla magari non si accorge a volte di stare facendo ricorso a degli ingredienti e dei prodotti ultra-raffinati e che in realtà non hanno niente di nutriente. Bisogna evitare o ridurre al massimo cereali privi di fibra, riso bianco e farina 00. Questi sono solo alcuni degli alimenti che, sebbene diffusi, non contribuiscono a un buono stato di salute e possono aumentare il rischio di patologie oncologiche.

Che cosa mangiare per evitare il cancro?

Un altro sbaglio che prima o poi si finisce a fare con una dieta è l’assumere più calorie di quanto si dovrebbe fare nel corso della giornata. Questa cosa poi è molto frequente soprattutto se un individuo non sta seguendo alcuna dieta. Ed a ciò unisce pure uno stile di vita eccessivamente sedentario.

Oltre al mangiare sano – e quindi a portare in tavola frutta e verdure fresche di stagione, legumi, cereali, carne bianca, pesce, frutta secca e semi, in prevalenza – bisognerebbe anche evitare di andare troppo di fretta. Scegliere cibi precotti o già pronti fa male alla salute. Reiterare queste abitudini ogni giorno ti esporrà al rischio di contrarre delle malattie con una frequenza maggiore.

Diversi alimenti sani
Che cosa mangiare per evitare il cancro? – ricettasprint.it

Si sa che gli alimenti industriali, raffinati e con aggiunte come zuccheri, conservanti ed additivi vari, fanno malissimo alla salute se consumati ogni giorno. A rendere questi prodotti insalubri concorrono poi anche altri fattori, come le cotture ad alte temperature e frittura. Le quali arricchiscono il cibo di composti cancerogeni.

Zuccheri e grassi, altri nemici della salute

Si parla spesso in termini negativi della carne rossa. Quelle come i wurstel sono alimenti che possono causare effettivamente delle forme di cancro. Poi ce ne sono altre come le carni rosse non lavorate ritenute “solo” probabili cancerogeni.

I cibi industrialmente raffinati e precotti contengono elevate quantità di zucchero e grassi, come quelli dei fast food. Se occasionalmente è accettabile consumare cibi molto grassi o zuccherati, non dovrebbe diventare una pratica quotidiana. Le bevande zuccherate poi sono il male assoluto.

Tanta carne rossa
Zuccheri e grassi, altri nemici della salute – ricettasprint.it

L’elevato consumo di zuccheri favorisce meccanismi infiammatori e picchi di insulina, che possono contribuire all’insorgenza di patologie, incluso il cancro. L’insulina, prodotta dal pancreas, ha un ruolo chiave nella regolazione del nostro organismo e alti livelli nel sangue possono stimolare la produzione di ormoni sessuali e fattori di crescita, aumentando il rischio di alcuni tumori, come quello al seno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile

Consigli per una dieta sana e preventiva

Gli esperti offrono alcuni consigli pratici per prevenire i tumori attraverso l’alimentazione:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce

  1. Attività fisica moderata. Praticare esercizio fisico 2-3 volte a settimana.
  2. Cibi poco raffinati. Preferire alimenti freschi e dedicare tempo alla loro preparazione.
  3. Consumo di carne. Limitare le carni lavorate e consumare carni non lavorate solo 1-2 volte a settimana, dando priorità a pesce, legumi e verdura.
  4. Metodi di cottura sani. Evitare tecniche di cottura poco salutari.
  5. Idratazione. Bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo

Questi consigli contribuiranno a nutrirti facendo in modo che il tuo corpo sia sempre ben protetto e nelle massime condizioni di salute possibili.