Se il cenone di Capodanno si trasforma in un buffet, sulla tua tavola questi bocconcini salati al formaggio non possono davvero mancare

Quando sta per arrivare Capodanno ci serve far lavorare la mente per portare a tavola piatti sempre nuovi e originali. Ma come sanno bene tutti, quella non è una cena come le altre. C’è chi fa una scelta di campo precisa, puntando sul buffet, invece che su una cena vera e propria.

bocconcini salati al formaggio
bocconcini salati al formaggio ricettsprint

Bello, ma anche complicato se non sappiamo come muoverci. Allora un’idea te la suggerisco io: bocconcini , non necessariamente belli da vedere ma buonissimi da mangiare. Li prepari in pochissimo tempo, anche in largo anticipo e sono una vera sorpresa. All’esterno croccanti, al cuore morbidi, così la festa è completa.

Bocconcini salati al formaggio: la fantasia per insaporirli è totale

Il caciocavallo, ma più in generale ogni formaggio stagionato o semistagionato è già sapido di suo, quindi non esageriamo con il sale. Piuttosto però al posto del pepe e delle erbe aromatiche possiamo usare delle spezie per insaporirli ancora meglio.

Ingredienti:
140 g albumi
230 g di caciocavallo grattugiato
50 g di mandorle tostate
70 g di gherigli di noci
1 rametto di maggiorana
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.

Preparazione: bombette salate di formaggio

tuorli
bocconcini salati al formaggio ricettsprint

Per avere la giusta dose di albumi ci serviranno quattro uova grandi, ma in ogni caso come succede sempre in questi casi, usiamo la bilancia. Dividiamo gli albumi dai tuorli, che useremo per altre ricette, e li montiamo a neve con un pizzico di sale usando le fruste elettriche per risparmiare tempo. Ci fermiamo solo quando la neve è bella ferma.

Leggi anche: Da quando preparo così i ravioli ne vanno tutti ghiotti, non preparo più la lasagna, ci metti un attimo, prova e vedrai che successo

A quel punto aggiungiamo il caciocavallo grattugiato nei fori piccoli della grattugia. Poi anche la frutta secca che abbiamo scelto, tagliata grossolanamente al coltello. Insaporiamo con delle foglie fresche di maggiorana tritate e una manciata di pepe nero. Mescoliamo tutto con una spatola per amalgamare e la base del nostro bocconcini salati al formaggio è pronta.

formaggio
bocconcini salati al formaggio ricettsprint

Prendiamo la leccarda, copriamo la base con un foglio di carta forno e con con un cucchiaio formiamo alcuni mucchietti di composto, distanziandoli fra di loro. Infiliamo nel forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando diventano dorati.
Li tiriamo fuori, li stacchiamo delicatamente dalla carta forno e li mettiamo su un vassoio. Caldi sono meglio, tiepidi vanno bene lo stesso.

forno
bocconcini salati al formaggio ricettsprint