Per la sera di Capodanno ti faccio preparare un dolce a base di torrone, con qualche biscotto e tanta dolcezza… sarà così buono che i tuoi ospiti si leccheranno anche il piatto. 

Quanti alimenti sono avanzati dal Capodanno? Una lunga lista di alimenti che ci sfameranno durante le prossime settimane, tenendoci compagnia, prolungando un po’ il Natale e le feste in generale.

Ricetta della torta di avanzi con il torrone, ma senza cottura - RicettaSprint
Ricetta della torta di avanzi con il torrone, ma senza cottura – RicettaSprint

 

Non so voi, ma io in casa ho davvero tanto torrone che è avanzato dalla cena della Vigilia e anche dal giorno di Natale e ho deciso di impiegarlo in numerose ricette come quella che ti sto per suggerire. Si tratta di un dolce senza forno che si prepara davvero in pochissimi minuti, ma prima la prepari e più buona sarà in vista della Vigilia di Capodanno.

Dolce senza forno con il torrone

Un dolce fatto di avanzi e che puoi realizzare davvero facilmente dato che il forno non ti serve. Una ricetta davvero deliziosa e che si prepara solo con i seguenti ingredienti:

Torrone, va bene qualsiasi tipo ma per questa ricetta specifica è meglio quello alla gianduia,

biscotti a sufficienza per ricoprire la base della teglia,

burro per amalgamare i biscotti,

un uovo e un tuoro,

300 ml di latte,

90 grammi di zucchero,

2 cucchiai di fatina,

fiala di vaniglia,

250 grammi di formaggio spalmabile.

Prepariamo insieme questa cheesecake di avanzi

Cominciamo la preparazione della nostra cheesecake a partire dai biscotti, polverizziamoli e amalgamiamoli con il burro per poi andare a formare la base della torta. Successivamente, mettiamola in frigo e passiamo alla realizzazione della farcitura.

Realizziamo la crema pasticcera versando il latte in un pentolini, aggiungiamo poi un uovo e un tuorlo, continuiamo versando anche lo zucchero e due cucchiai di farina insieme all’aroma di vaniglia. Mescoliamo tutto insieme e facciamo addensare sul fuoco a fiamma medio bassa. Quando la crema pasticcera sarà pronta lasciamola raffreddare completamente e lavoriamola con il formaggio spalmabile aiutandoci con lo sbattitore elettrico, raggiungendo una consistenza simile a quella della panna montata.

LEGGI ANCHE -> Bicarbonato sui denti, una vera manna dal cielo: quello che ancora non sapevi

Prendiamo la base di biscotti e verdiamo il contenuto aiutandoci con una spatola, per poi rimetterla in frigorifero. Infine, prendiamo il torrone con la gianduia e quando sarà diventato molto denso passiamo allo step finale. Tiriamo fuori ancora una volta la cheesecake dal frigorifero e versiamo di sopra il composto e lasciamolo solidificare ancora in frigorifero, qui dove la lasceremo per almeno 3 ore, ma ancor meglio se tutta la notte.

Servitela la sera di Capodanno accompagnata a un buon liquore dolce e vedrete come sparirà dal piatto in un baleno!

LEGGI ANCHE -> Prendi due uova e una patata, ti combino un pranzo con i fiocchi

LEGGI ANCHE -> Non buttare via il pane raffermo, ma riutilizzalo così in cucina e nulla andrà sprecato