Pasta alla gricia, solo 3 ingredienti per una versione unica meglio delle trattorie! La prepariamo comunque in 10 minuti seguendo gli stessi passaggi, ma ci aggiungiamo un tocco in più di sapore che lo rende irresistibile!

La pasta alla gricia è uno dei piatti più amati e tradizionali della cucina romana. Con soli tre ingredienti, questo piatto semplice ma gustoso è un vero e proprio comfort food che sa soddisfare i palati più esigenti. Possiamo rendere questa ricetta ancora più speciale e deliziosa aggiungendo un tocco in più di sapore che lo renderà irresistibile. Scopri quindi, come preparare la versione unica e migliore delle trattorie in soli 10 minuti!

Vuoi fare una gricia alla romana come quella delle trattorie? Fai questi passaggi in 10 minuti la metti in tavola

La pasta alla gricia è un piatto che si basa su pochi ingredienti di qualità: pasta, guanciale e pecorino romano. Per rendere questa ricetta ancora più speciale però, puoi aggiungere un quarto ingrediente che darà un tocco in più di cremosità e sapore: la fontina. Questo formaggio italiano dal gusto delicato e burroso si scioglierà perfettamente sulla pasta calda, creando una deliziosa crema che avvolgerà ogni morso. L’aggiunta di fontina renderà la nostra pasta alla gricia ancora più appetitosa e irresistibile per i palati più esigenti.

Pasta alla gricia

Insomma, in questa ricetta ti guiderò passo dopo passo nella preparazione della versione più buona che abbia miai provato, unica nel sapore ma mantenendo tuuta la sua incredibile bontà. Con soli tre ingredienti di qualità e qualche minuto di cottura, potrai quindi creare un piatto genuino e ricco di sapore che ti farà innamorare. Non ti resta che allacciare il grembiule e prepararla con me. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti circa
Tempo di cottura: 10-15 minuti

Ingredienti per la pasta alla romana

400 g di pasta
300 g di guanciale
50 g di pecorino romano grattugiato
50 g di fontina
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta alla gricia

Inizia mettendo a bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, taglia il guanciale a cubetti o a listarelle e lascialo rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere olio. Quando il guanciale è ben dorato e croccante, scola parte del grasso rilasciato e tenilo da parte.

Leggi anche: In 15 minuti con il guanciale e qualche pomodorino, ti preparo un primo piatto da 10 e lode

Aggiungi la fontina tagliata a cubetti al guanciale nella padella e fai sciogliere a fuoco dolce, mescolando delicatamente. Quando la pasta è al dente, scolala e versala direttamente nella padella con il guanciale e la fontina.

Leggi anche: Faccio una pasta con il guanciale che si leccano anche il piatto, zero pomodoro solo del buon pecorino romano, neanche la partita distoglie mio marito dal piatto

Mantieni un po’ dell’acqua di cottura della pasta da aggiungere, se necessario, per creare una crema liscia e vellutata. Unisci il pecorino romano grattugiato e mescola bene fino a formare una crema omogenea. Aggiusta di sale e pepe se serve o secondo i yuoi gusti e servi la pasta in tavola con un ulteriore pizzico di pecorino e una spolverata di pepe nero fresco. Buon appetito!