Lo Zabaione è una favolosa! Spumoso e ricca di gusto, è la gustosità che rinforza mente e corpo fin dal primo assaggio
Lo Zabaione è eccezionale! Talmente invitante che nessuno sa resistere alla tentazione di tuffarci almeno un cucchiaino appena lo vedi. E come dargli torto? Si tratta di una vera e propria prelibatezza che appena la metti in bocca coccola il palato con il suo sapore incredibile talmente buono che ti sembra ti toccare il cielo con un dito.
Così fatto, piace proprio a tutti ma visto la presenza del liquore se ne sconsiglia la somministrazione ai minori. Per la stessa ragione, così preparato si usa preferibilmente per fare dei dessert al cucchiaio per soli adulti semplicemente favolosi anche se niente vieta di usarlo come condimento per dolci e dolcini che però restano sempre destinati ad un pubblico di maggiorenni.
Lo Zabaione è straordinario! Realizzato con soli 3 ingredienti, e tutti molto economici, è quella gustosità che mette allegria appena la vedi.
Servitelo questa sera come dolcino di fine pasto, ed è subito un successone!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
Versate il liquore in un pentolino e scioglieteci metà dello zucchero avendo cura di non superare i 35° per evitare di far evaporare il vin Santo. In una casseruola sbattete i tuorli con il restante zucchero fino ad avere una soluzione omogenea a cui unirete un un cucchiaino della soluzione liquorosa contenuta nel tegamino.
Leggi anche: Sformato di riso in padella: ti sbrighi, risparmi e fai un figurone!
Leggi anche: Linguine ai sapori della campagna, il mix di ingredienti genuini per un pranzo eccezionale
Leggi anche: La pastiera napoletana: la vera ricetta campana delle nonne
Stemperate il tutto e unite tutto in una volta la rimanente soluzione liquorosa. Procedete con la cottura del tutto a bagnomaria senza mai smettere di mescolare. Raggiunti gli 83°, togliete dal fuoco e mettete la ciotola con lo zabaione sopra a un’altra ciotola con il ghiaccio appena tolta dal congelatore. Fate raffreddare il composto per 2 minuti mescolando e servitelo.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…