Ziti al Forno, un primo piatto fenomenale per la domenica.
La ricetta sprint per preparare un qualcosa di magnifico da assaporare nei giorni di festa. Si porta a termine in maniera facile con ingredienti semplici.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri con Cozze e Pomodori, un ottimo primo piatto per la bella stagione.
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
ziti 320 g
Per preparare i vostri Ziti al Forno seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con l’approntare la passata di pomodoro mettendo a rosolare un pezzetto d’aglio all’interno di una padella antiaderente con un pò di olio. Versate quindi la passata stessa ed aggiustate di sale e pepe, facendo cuocere per circa mezzora a fiamma media.
Intanto affettate il caciocavallo dapprima a fette e poi a listarelle ed ancora a pezzetti più piccoli. Questo farà si che si sciolga meglio successivamente. Lavate le melanzane sotto acqua corrente fredda, asciugatele e tagliatele come fatto con il caciocavallo. Preparate quindi una padella con dell’olio di semi per friggere.
Qui mettete dentro formaggio e melanzane e dopo che tutto sarà ben dorato e sciolto passate il contenuto su della carta assorbente da cucina. Utilizzate una schiumarola per questo. E cuocete quindi la pasta all’interno di una pentola con acqua salata. Scolate al dente e passate la pasta in una ciotola.
Qui irrorate con dell’olio evo e ricoprite di passata di pomodoro. Unite anche formaggio con melanzane e del basilico tritato. Mescolate tutto a dovere e trasferite quindi in una pirofila bella capiente. Infornate per 5′ a 240° in modalità statica preriscaldata, infine estraete i vostri Ziti al Forno e serviteli ben caldi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ziti Lardiati, un primo piatto tra i più buoni che ci siano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…
Quando sei “a dieta” la cosa che manca di più non è il cibo: è…
La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…
Sembra una cosa banale: apri la lavastoviglie, infili tutto e premi start. Poi però ti…
La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…
Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…