Un dolce buonissimo da preparare per la colazione ma anche per la merenda del pomeriggio. Facile, cremosa, gustosa e con il sapore della zucca che inebria il palato. Non riuscirete a resistere a tanta bontà e farete anche un figurone non appena la porterete in tavola.
Un dolce che è anche colorato di arancione, data la zucca e, quando i dolci sono così, attirano anche l’attenzione dei più piccoli.
Piacerà di certo anche a loro, anche perché useremo degli ingredienti semplici e genuini senza aggiunta di conservanti alcuni.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito al lavoro. Non vediamo l’ora di assaggiarla.
Ingredienti
per il ripieno
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Iniziamo dalla base, aggiungendo in una ciotola lo zucchero e il burro e mescoliamo. Uniamo poi anche l’uovo e facciamolo assorbire. Una volta pronto, uniamo sia la farina integrale e quella 00 e, questa volta, aiutandoci con una frusta, mescoliamo per ottenere un impasto omogeneo. Mettiamo da parte, avvolgiamolo nella pellicola e facciamo riposare.
A parte, prendiamo la zucca e tagliamola a pezzetti, togliendo la buccia. In una pentola uniamo insieme lo zucchero e il burro. Mescoliamo e, quando il burro sarà sciolto, aggiungiamo anche la zucca. Lasciamo cuocere e poi quando sarà cotta, spegniamo e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamo fino a creare una crema.
A questa crema aggiungiamo la ricotta e mescoliamo per amalgamare.
Dopo che ha riposato, stendiamo la frolla e mettiamola all’interno di una teglia forno. Bucherelliamo il fondo e versiamo il ripieno al suo interno e livelliamo.
Cuociamo in forno ventilato, per 50 minuti a 180°. Quando sarà cotta, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…
Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…
C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…
L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…
C’è un momento in cui in cucina ti rendi conto che non è sempre questione…
Il pollo in friggitrice ad aria è una di quelle ricette che ti cambiano la…