Le zucchine fritte dorate sono una vera bontà, un contorno sfizioso con ingredienti di stagione da proporre in ogni momento e che piacerà anche ai più piccoli.

Un segreto nella panatura renderà queste zucchine, già di per sé sempre gustose, ancora più buone.

zucchine dorate e fritte ricettasprint

Un tocco che darà al risultato finale quel sapore speciale di un piatto casalingo ed al tempo stesso sfizioso e diverso dal solito.

Provale e non le abbandonerai più: altro che le solite patatine fritte!

La stagione estiva ci regala prodotti veramente deliziosi, proprio come questi ortaggi gradevoli e dal sapore delicato, perfetti per diventare protagonisti delle più svariate ricette. Che sia un piatto di pasta, piuttosto che un contorno come in questo caso o un secondo, le zucchine sono sempre le più gradite da grandi ed anche dai più piccoli ai quali il gusto neutro non crea problemi. Con questa ricetta renderai le semplici zucchine un vero e proprio finger food salato al pari delle classiche patatine fritte amatissime. Così croccanti ed invitanti che una tira l’altra ed anche se fa caldo, non faticherai troppo a stare ai fornelli in vista di un risultato finale tanto buono!

Potrebbe piacerti anche: Frittata di zucchine e pomodorini la versione estiva di un classico Italiano, cosa aspetti

Ingredienti

500 gr di zucchine
2 uova
Farina 00 q.b.
Sale grosso q.b.
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Pepe macinato fresco q.b.
Sale fino q.b.
Olio di semi q.b.
Uno spicchio d’aglio

Preparazione delle zucchine dorate fritte

Per realizzare questo piatto iniziate lavando molto bene le zucchine: asciugatele con un canovaccio pulito e tagliatele a rondelle che non siano troppo sottili. Cospargetele con il sale grosso e fatele risposare in un colapasta in modo che possano perdere un po’ della loro acqua di vegetazione e risultare più sode e croccanti nella fase successiva della cottura. Trascorsa almeno un’ora, sciacquatele ed asciugatele molto bene con un canovaccio pulito. Se avete tempo, distribuitele su una tovaglia di cotone e lasciatele all’aria aperta in modo che il calore possa assorbire ulteriormente la parte umida degli ortaggi.

Fatto ciò mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi e portatelo a temperatura. Pelate l’aglio e aggiungetelo, fatelo soffriggere per poco meno di un minuto ed eliminatelo. Rompete le uova in un recipiente e sbattetele con sale, pepe macinato fresco e parmigiano reggiano grattugiato. A parte versate la farina in un contenitore.

Prendete ogni fetta di zucchina, passatela prima nella farina, facendola aderire bene, poi nelle uova sgocciolando l’eccesso e nuovamente nella farina per una croccante, ma leggera doppia panatura. Immergetela nell’olio di semi ben caldo e friggetela fino a che risulterà dorata su entrambi i lati. Trasferite poi le zucchine fritte su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele subito con un pizzico di sale e pepe e gustatele, croccanti e sfiziose!