Un modo diverso per preparare e servire le zucchine che non stufa mai:  marinate a crudo non accendiamo nessun fuoco e sono strepitose

Carpaccio sì, ma non è carne cruda e nemmeno pesce. Questa volta le protagonista del piatto sono le zucchine, preparate e servite in un modo diverso. Non sono cotte, almeno tecnicamente, ma con questa marinatura a crudo e a freddo è come se lo fossero.

zucchine marinate
ricettasprint

Un piatto semplice e goloso che possiamo servire come antipasto ma anche come contorno. Sono ottime anche all’interno di insalate fresche oppure come base per panini, crostini, bruschette, piadine insieme a del formaggio fresco.

Zucchine marinate a crudo, i tempi della marinatura sono importanti

Quando preparo le zucchine marinate a crudo, ne faccio sempre un po’ di più perché si conservano serenamente in frigo per almeno 48 ore. Le copriamo con la pellicola alimentare, oppure le mettiamo in un contenitore ermetico con coperchio e rimarranno come appena fatte.

Ingredienti:
6 zucchine medie
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 limone
40 ml aceto di mele
foglie di menta fresca q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di maggiorana fresca
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione per le nostre zucchine

zucchine
ricettasprint

Spuntiamo e laviamo bene le zucchine. Poi le tamponiamo con un canovaccio pulito e le tagliamo a fettine sottili circa 3 o 4 millimetri. Per risparmiare tempo e avere un risultato perfetto io uso la mandolina, ma se sei abituato con il coltello nessun problema. Le teniamo da parte e pensiamo al condimento.
In una ciotola versiamo l’olio extravergine, il succo di limone filtrato in un colino a maglie strette e l’aceto di mele. Sul piano di lavoro tritiamo insieme gli aromi: alcune foglioline di menta, un po’ di prezzemolo, la maggiorana e lo spicchio di aglio. Se ci piace possiamo aggiungere mezzo cucchiaino raso di peperoncino secco insieme al sale. Altrimenti va benissimo qualche macinata di pepe fresco

olio
ricettasprint

Mescoliamo bene il condimento con un cucchiaio e poi cominciamo a fare uno strato di zucchine crude nel vassoio di servizio. Condiamo con un po’ di marinatura, facciamo un altro strato di zucchine, lo condiamo e andiamo avanti così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Quando abbiamo finito, copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamo il vassoio in frigorifero per la ‘cottura’. Quanto devono stare? Diciamo almeno 4 ore, ma se rimangono anche tutta la notte non è un male perché si insaporiscono meglio. In ogni caso le tiriamo fuori solo pochi minuti prima del servizio, sentiranno tutti che spettacolo.

limone
ricettasprint