Sostanziosi ma poco caloriche, le zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi sono ikl secondo piatto perfette per restare in forma senza eccessi
La primavera e l’estate sono le stagioni perfette per le verdure ripiene e le zucchine sono le più gettonate. Possiamo riempirle in mille modi diversi, ma certamente quella con i salumi e il formaggio (o meglio i formaggi) è la scelta più intelligente.
Un secondo piatto light ma sostanzioso, da consumare a tavola ma anche da portare al lavoro per nutrirsi in modo sano. E piaceranno molto anche ai vostri bambini che di solito invece cercano di scappare dalle verdure.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bignè fritti di carciofi | con un ripieno di formaggio e acciughe
Ingredienti:
2 zucchine grandi
100 g di prosciutto cotto a dadini
80 g ricotta vaccina
Il modo più corretto per cuocere perfettamente queste zucchine ripiene light con prosciutto cotto e formaggi è nel forno, come ci spieghiamo. Ma esiste un’alternativa, rappresentata dalla friggitrice ad aria. In quel caso basterà lasciarle per circa 15 minuti a 180°.
Preparazione:
Lavate le zucchine dopo aver eliminato le estremità e poi tagliatele a metà prima nel senso della lunghezza e poi in quello della larghezza. Quindi mettete le otto parti di zucchina in una pentola con acqua a bollore già salata. Devono sbollentare velocemente, per un massimo di 3 minuti, poi scolatele.
Prima di lasciarle raffreddare in un piatto, svuotatele delicatamente con un cucchiaino e versate la polpa in una ciotola. A questa dovere unire la cipolla tagliata a dadini, i dadini di prosciutto cotto, la ricotta asciugata del suo siero, il formaggio grattugiato e 3-4 foglie di basilico spezzettate a mano. Regolate di sale e di pepe a piacere, poi mescolate con delicatezza per non spappolare la polpa delle zucchine.
Riprendete i pezzi delle zucchine svuotate e riempitele con il ripieno a base di polpa, prosciutto e formaggi facendolo aderire bene alle pareti. A quel punto prendete una teglia da forno, e sulla base mettete un foglio di carta forno.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Bastoncini patate e verdure | Secondo piatto salutare per i bambini
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crocchette di patate e bacon | Antipasto veloce e stuzzicante
Poi appoggiate sopra le zucchine light ripiene e infilate in forno per almeno 30 minuti. A quel punto alzate la temperatura fino a 210° e lasciate andare ancora 10 minuti per ottenere una bella gratinatura in superficie.
Sfornate, lasciate riposare per 4-5 minuti e servite calde anche se sono eccellenti pure tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…