La tradizione popolare ancora una volta ci insegna la ricetta di un secondo piatto ricco ma semplice sono le zucchine ripiene alla ligure
In tutta Italia ci sono tantissime varianti delle zucchine ripiene. Ma la Liguria è una regione in prima fila e spesso le ricette cambiano da paese a paese, perché sono figlie della tradizione e degli ingredienti che le famiglie avevamo sotto mano tutti i giorni. Questa versione delle zucchine ripiene alla ligure è particolare, perché sfrutta tutti ingredienti semplici.
Potrebbe piacerti anche: Mini quiche brisè con broccoli feta e basilico | uno tira l’altro irresistibile
Potrebbe piacerti anche:Â Pollo grigliato con ananas, il secondo hawaiano
Ci sono ovviamente le zucchine ma anche le patate, le uova, tanto basilico che in Liguria abbonda in ogni ricetta, parmigiano e olio d’oliva. L’ennesima dimostrazione che con un po’ di fantasia partendo da ingredienti comuni possiamo preparare secondi piatti meravigliosi.
Â
Ingredienti:
400 g zucchine medie
600 g patate
Altre variazioni sul tema di queste zucchine ripiene alla ligure? Provate a riempirle con del tonno, oppure della crema a base di mortadella e pinoli, saranno ottime lo stesso.
Â
Preparazione:
Lavate bene le patate e mettetele a cuocere le patate con la buccia, coperte di acqua fredda giĂ salata: in 20-25 minuti saranno pronte. Mentre aspettate, lavate le zucchine e immergetele in un pentolino con acqua bollente scottandole per circa 2 minuti.
Toglietele dall’acqua e lasciate che si raffreddino, poi spuntatele e tagliatele in due nel senso della lunghezza. Quindi scavatele come se fossero una barchetta.
Sbucciate le patate che avete lessato, facendolo quando sono ancora calde (come per gli gnocchi) e schiacciatele in una terrina con lo schiacciapatate tenendo da parte. Poi preparate un trito con una generosa dose di basilico e lo spicchio d’aglio, aggiungendolo alle patate.
Ungete con olio d’oliva una teglia adatta al forno, appoggiate le zucchine ripiene spolverandole con il rimanente formaggio e passatele con un po’ d’olio e passatele nel forno a 180° per 15 minuti, o comunque fino a quando saranno belle dorate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…