Tutta la freschezza dell’estate e dei profumi mediterranei in un piatto. Sono le zucchine saporite al tonno, una ricetta facilissima

insalata zucchine e tonno Ricettasprint

L’estate chiama i piatti freschi e senza impegno. Ricette facili da preparare, veloci, che richiedono pochissimo tempo ai fornelli (meglio se zero) e siano nutrienti. In poche parole, le zucchine saporite al tonno. Un antipasto o un secondo piatto, secondo come lo vogliamo considerare, pratico e molto genuino.

Leggi anche: Zucchine cremose in carrozza con besciamella | L’antipasto ideale

Una ricetta che mette insieme diverse esigenze. La prima è quella di avere molto tempo libero o comunque non attaccati alla cucina. Ma la seconda è quella di privilegiare piatti salutari. E qui tra le zucchine, il tonno e i capperi c’è tutto quello che serve. Inoltre è un piatto pronto in pochi minuti, quindi ideale. Nella nostra versione non ci sono salse, ma nulla vieta di aggiungere anche un paio di cucchiai di maionese, oppure di aggiungere del peperoncino.

Ingredienti (per 4 persone)
2 zucchine
160 g tonno sott’olio
2 cucchiai di capperi
olio di oliva
sale
origano

Zucchine saporite al tonno, ricetta veloce

Una variante ancora più golosa a questo piatto è quella, invece di cucinare le fettine di zucchine sulla griglia, di fare delle barchette. Tagliate le zucchine a metà, le svuotate e poi le lessate per qualche minuto. Infine le riempite con il ripieno a base di tonno e capperi. Un’altra grande bontà, molto semplice

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate prendendo le zucchine, spuntandole e lavandole bene. Poi asciugatele e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza con una mandolina. Grigliatele per pochi minuti, salandole anche leggermente. Poi tenetele da parte, ma tanto con i fornelli avete già finito.


Disponete le fettine di zucchine su un piatto da portata e insaporitele con un giro di olio di oliva. Poi sgocciolate il tonno sott’olio (ma potete usare anche quello al naturale) e sistematelo a tocchetti zucchine.
Aggiungete i capperi dissalati, una presa di origano e del peperoncino fresco. A quel punto potete anche fare riposare le vostre zucchine saporite al tonno per un paio di ore, così si insaporiranno bene.

Leggi anche: Frittelle di zucchine croccanti | Uno sfizioso finger food

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.