Zuppa di ceci e castagne, un piatto saporito e tipico

Zuppa di ceci e castagne - ricettasprint.it
Zuppa di ceci e castagne – ricettasprint.it

La zuppa di ceci e castagne è ideale da preparare nei primi periodi autunnali, per cogliere subito l’essenza di questo frutto particolarmente dolce e gustoso. L’abbinamento con i ce ancora più caratteristico e ne esalta il profumo: vediamo insieme come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Zuppa con patate, cavolo e salsiccia

Ingredienti

300 gr di ceci
300 gr di castagne
Uno spicchio d’aglio
1,5 litro di brodo vegetale
200 gr di passata di pomodoro
Una foglia di alloro
Un rametto di rosmarino
Sale e pepe q.b.

Preparazione della zuppa

Per realizzare queto piatto procedete mettendo innanzitutto i ceci e le castagne in ammollo per una notte intera in acqua fredda, separatamente.

Pasta e Ceci Estiva

Scolateli e versate i legumi in una pentola capiente. Aggiungete il brodo vegetale e accendete a fuoco dolce. Prendete un’altra pentola capiente, sbucciate le castagne e lessatele in abbondante acqua aromatizzata con l’alloro ed il rosmarino.

Fate lessare per circa un paio d’ore a fuoco dolce, infine regolate di sale. Scolate le castagne tenendo da parte l’acqua di cottura ed eliminate le pellicine esterne eventualmente rimaste. Versate le castagne nei ceci, aggiungete la passata ed un pò di acqua delle castagne filtrata.

CASTAGNE LESSE

Aggiungete anche la passata di pomodoro, un pò di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio pelato e cuocete ancora una mezz’oretta. A questo punto la vostra deliziosa zuppa sarà pronta per essere gustata: assaporatela e sentirete il gusto che vi avvolgerà!

Zuppa di ceci e castagne - ricettasprint.it
Zuppa di ceci e castagne – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Zuppa fagioli e vongole piccante, assolutamente da provare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *