La zuppa di cereali e legumi che prepara mia zia Rosa è super ormai tutti la mangiano senza fare troppi capricci, che ne dici vuoi scoprire i suoi segreti? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
In questo periodo dell’anno non c’è nulla di più buono ed invitante che mangiare un piatto caldo che sazia e che ci riscalda. Un piatto che non teme rivali, mia zia prepara la zuppa do cereali e legumi ma aggiunge anche la pancetta e devo dire che esce fuori un capolavoro.
La preparazione non è complessa, ma usando legumi secchi si devono mettere in ammollo, i ceci e i fagioli, che ne dici vuoi provarci anche tu? Ovviamente foglie di alloro e il mazzetto di rosmarino non devono mancare danno un sapore e un profumo unico al piatto. Segui la ricetta sprint!
Se prepari più zuppa del dovuto, puoi conservarla in frigorifero per un paio di giorni, basta metterla in un contenitore a chiusura ermetica, poi riscaldi prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa zuppa iniziamo a lavare i legumi secchi, mettiamo in un pentolino i ceci e copriamo con acqua, in un altro i fagioli cannellini e borlotti, copriamo con acqua e lasciamo in ammollo tutta la notte. Lasciamoli cuocere il giorno seguente fino a quando non si saranno ammorbiditi.
Laviamo a carota e sedano e tagliamo a dadini, prendiamo una casseruola mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare con la cipolla affettata, pancetta a dadini, carota e sedano.
Leggi anche: Non è la solita lasagna ai 4 formaggi, ma molto di più, domenica lascio tutti senza parole marito e suocera!
Poi uniamo orzo e farro, uniamo le lenticchie, i fagioli e i ceci scolati, aggiungiamo acqua, in un sacchetti per alimenti mettiamo rosmarino e alloro e poco sale, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30-40 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Assaggiamo e se riteniamo opportuno aggiungiamo altro sale, rimuoviamo il sacchettino, diamo una mescolata e serviamo con dei crostini di pane o del pane raffermo.
Buon Appetito!
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…
Si torna a parlare nuovamente di come prendersi cura della propria abitazione, soprattutto per quanto…
Un dolce veloce e pratico da preparare, con un aspetto gravevole e un sapore che…
Il tronchetto della felicità da servire a Natale è proprio quello che ti stiamo per…