La zuppa di fagioli neri alla messicana è una pietanza che si adatta perfettamente alla stagione fredda, perchè rende al massimo il suo sapore se assaporata calda o tiepida. Accompagnata magari da qualche crostino di pane, vi delizierà dal primo all’ultimo assaggio!
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di fave fresche, una invitante bontà con verdure di stagione
Ingredienti
1 litro e mezzo di brodo vegetale
400 gr di fagioli neri
Cotenna di maiale 200 gr
400 ml di passata di pomodoro
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo in ammollo in acqua fredda i legumi per circa 10 ore. Trascorso il tempo necessario trasferiteli in un colapasta e sciacquateli con acqua corrente. Prendete una casseruola e fate soffriggere in olio evo una costa di sedano, una cipolla, il peperoncino ed una carota tritati finemente.
Unite la passata di pomodoro e la cotenna di maiale e lasciate cuocere 7/8 minuti a fuoco dolce. Scaldate il brodo vegetale ed aggiungetene un mestolo alla passata. Versate anche i fagioli e coprite tutto con un altro pò di brodo caldo.
Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa un’ora e mezza. Controllate la cottura e aggiungete altro brodo se fosse necessario. Al termine regolate di sale, mescolate e servite subito con crostini di pane.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa estiva di cipolle e patate, succulenta e rustica
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…