Â
Zuppa di lenticchie e castagne un piatto molto leggero e gustoso. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti ideale da servire a cena.
E’ una zuppa che si può accompagnare con dei crostini o del pane del giorno prima, vediamo come prepararla con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: La pasta e lenticchie con pancetta un piatto classico e sprint!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questa ricetta, iniziamo a raschiare le carote, sbucciamo la cipolla e puliamo il sedano.
Tritate tutti gli ortaggi con una mezzaluna, poi soffriggeteli brevemente nell’olio di oliva, unite la patata sbucciata, lavata e tagliata a tocchetti.
Le lenticchie vanno lavate o scolate dall’acqua di ammollo, poi mettetele in padella e lasciatele tostare un pò e sfumate con il vino. Aggiungete il sale, 3 foglie di alloro, le bacche di ginepro e coprite con un litro e mezzo d’acqua o brodo vegetale, lasciate cuocere a fuoco lento in un tegame coperto per 30 40 minuti.
Nel frattempo in un’altra pentola, mettete l’acqua, una foglia di alloro e poco sale e lessatevi le castagne con la buccia, lasciate cuocere per 30 minuti.
Sbucciate quindi le castagne privandole anche della pellicina che è molto amara e mettete da parte delle castagne intatte e sbriciolate l’altra metà con l’aiuto di una forchetta. Unite le castagne alla pentola delle lenticchie, se è necessario aggiungete un pò di acqua o brodo e poi il sale. Lasciate cuocere per altri 10 minuti a fuoco dolce, terminato il tempo servite nei piatti con del pepe fresco macinato e un filo di olio extra vergine.
Â
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Hamburger di Lenticchie e Patate, per un bel secondo vegetariano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…