La zuppa di orzo e funghi è perfetta per mangiare qualcosa di caldo che riscaldi in una giornata fredda o piovosa. Un piatto molto saporito e profumato.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di ceci e di patate cremosa e saporita perfetta per l’inverno
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 2 persone
140 gr di Orzo perlato
20 gr di Porcini secchi
Per preparare questa deliziosa zuppa si inizia andando andando a lavare l’orzo aiutandosi con un colino sotto l’acqua fino a quando l’acqua non diventerà chiara.
A questo punto si mettono in una ciotola con dell’acqua calda i funghi secchi per almeno 15-20 minuti e poi si strizzano e si filtra l’acqua di ammollo per eliminare il terriccio.
Successivamente si passa alla preparazione dei funghi champignon tagliandoli alla base e ripulendoli dal terriccio. lavarli velocemente e poi tagliarli in fette. In un tegame si mette un poco di olio extra vergine di oliva e l’aglio, dopo qualche minuto si aggiungono i funghi champignon e si fanno cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo indicato si aggiungono i porcini strizzati ed infine l’orzo per farlo tostare leggermente. Si copre il tutto con l’acqua dei funghi filtrata ed il brodo. Insaporire con un poco di rosmarino e timo e lasciare cuocere per 45 minuti. Una volta che l’orzo è cotto si spegne il fuoco e si ggiungi pepe nero ed eventuale altro olio extra vergine di oliva a piacere e servire ben caldo.
Leggi anche > Zuppa di patate e verza | ricetta tipica irlandese per l’inverno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…