Zuppa di ceci e di patate cremosa e saporita perfetta per l’inverno

Zuppa di ceci e di patate
Zuppa di ceci e di patate ricettasprint

La zuppa di ceci e di patate è un primo piatto perfetto quando non si ha molto tempo e si ha voglia di qualcosa di caldo e gustoso.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di ceci e castagne, un piatto saporito e tipico

Tempo di preparazione: 2′
Tempo di cottura: 50′

INGREDIENTI dose per 4 persone

400 gr di Ceci già lessati
3 Patate
150 ml Passata di pomodoro
Sale q.b.
Rosmarino q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio d’Aglio
1 Carota

Preparazione della zuppa di ceci e di patate

Per preparare la zuppa di ceci e di patate si inizia andando a lavare ed a pelare la carota e la patata che poi devono essere tagliate a dadini e si mettono da parte. Si passa a mettere in una pentola i ceci già lessati in precedenza. Se si usano quelli in barattolo si fanno sgocciolare e poi si versano nella pentola.

Zuppa di ceci ricettasprint

Ai ceci si aggiunge anche la carota e la patata tagliata e si compre con dell’acqua o con del brodo di verdure. Si aggiunge anche la passata di pomodoro, l’aglio ed un poco di rosmarino.

Zuppa di ceci ricettasprint

Si mescola tutto e si sala a piacere e si fa cuocere la zuppa per circa 30-40 minuti. Se dovesse essere necessario, durante la cottura aggiungere ancora un poco di acqua o di brodo vegetale. Sarà pronta quando i ceci e le patate saranno cotte ed il fondo cremoso ed addensato. Servirla ancora calda con un filo d’olio extra vergine di oliva e del pane leggermente tostato.

Zuppa di ceci e di patate
Zuppa di ceci e di patate ricettasprint

Leggi anche > Zuppa di ceci e zucca, cremosa bontà di stagione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *