Per questo martedì, prepariamo insieme una zuppa bella calda, fatta con ortaggi tipici di questo autunno. Una zuppa che è, allo stesso tempo, calda ma anche gustosa e nutriente. Cuciniamo insieme la zuppa orzo e zucca.
Una ricetta buona, gustosa e semplice nella sua preparazione, perchè fatta con ingredienti tipici dell’autunno. Vediamo insieme di quali ingredienti abbiamo bisogno.
Leggi anche: Orzotto con crema e fiori di zucca | Una ricetta light
Leggi anche: Zuppa di orzo e manzo | Calda e saporita da gustare
Partiamo dalla zucca, tagliamo la buccia, togliamo tutti i filamenti e i semi interni. Tagliamola, poi, a cubetti. A parte, in una padella, facciamo tostare l’orzo, insieme ad un cucchiaio d’olio.
Dall’altro lato, tagliamo a fettine lo scalogno ed aggiungiamolo in padella con l’orzo, insieme anche all’aglio, origano, pepe e ad un po’ di brodo vegetale. Iniziamo a mescolare.
Quando inizierà a rosolare, uniamoci, poi, la zucca, i pinoli, i pomodorini e 2 mestoli di brodo vegetale. Mescoliamo ed aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 30 minuti.
Mentre cuoce, facciamo una piccola operazione: con un cucchiaio, schiacciamo i cubotti di zucca e riduciamoli a purea e, nel frattempo, mescoliamo per bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti per bene.
Quando la zuppa sarà cotta, spegniamo e lasciamo freddare leggermente. Aggiungiamo, in ultimo, il basilico sminuzzato e un altro goccio d’olio.
Serviamo accompagnata, se vogliamo, da dei crostini di pane.
Leggi anche: Zuppa di orzo e funghi una ricetta rustica e tanto saporita
Leggi anche: Orzotto con funghi, formaggio e zafferano | Una minestra piacevole
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…