Quando il freddo martella non c’è nulla meglio di un primo piatto bollente, provate la zuppa con verza, ceci e zucca, delicata come un abbraccio
La natura in ogni periodo dell’anno offre gli ingredienti giusti per stare bene a tavola e per rinforzare anche le nostre difese immunitaria. L’autunno e l’inverno sono il tempo delle zuppe e delle minestre, alcune tutte da scoprire. Come la zuppa con verza, ceci e zucca, un pieno di energia da consumare sia a pranzo che a cena.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Involtini di verza con patate | Piatto vegetariano veloce da preparare
Leggi anche > Verza al vapore con tonno e capperi l Golosa e facile da preparare
Tutti ingredienti sani e genuini che arrivano dalle nostre campagne. Il cavolo verza nero, una variante a quello classico e ricco di vitamine oltre che sali minerali. La zucca, tipo quella mantovana, e i ceci che per comodità possono anche essere precotti. Insieme in questa minestra si mescolano in maniera intelligente per un primo piatto vegetariano di sostanza.
Ingredienti
1 verza nera
200 g di zucca mantovana
La ricetta della zuppa con verza, ceci e zucca è molto semplice perché in fondo si tratta di assemblare tutti gli ingredienti. Sarà pronta in meno di un’ora, il tempo perché le verdure si ammorbidiscano a dovere.
Preparazione
Il primo passo è quello di preparare le verdure. Prendete la verza, togliete un paio di foglie esterne che sono più dure e poi tagliatela a metà mettendola a bagno nell’acqua. Intanto che aspettate, spellate la zucca eliminando la buccia, lavatela e tagliatela a cubetti.
Poi scolate il cavolo verza e tagliatelo a striscioline con un coltello ben affilato. Pulite e affettate anche la cipolla, mettendola ad appassire in una pentola con 5-6 cucchiai di olio extravergine e lo spicchio d’aglio spellato
Quando aglio e cipolla sono dorati aggiungete sia la verza che la zucca. Lasciate insaporire per circa 10 minuti girando ogni tanto per non fare attaccare. Quindi aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, regolate di sale e continuate la cottura per altri 25-30 minuti.
Leggi anche > Zuppa di fagioli e verza | Perfetta da servire in inverno
A quel punto unite anche i ceci precotti in barattolo. Lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo da amalgamare bene gli ingredienti e la zuppa sarà pronta. Versatela nei piatti accompagnandola con crostini di pane casereccio abbrustolito (ideale quello toscano o pugliese senza sale). Infine una macinata di pepe fresco e siete pronti per la tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…