Che cosa sapere in relazione a che ora cenare per non ingrassare. Rispondono gli esperti in fatto di alimentazione, che ci dicono come non prendere peso.

A che ora cenare per non ingrassare, quando mangiare di sera
Una cena di gruppo (Blueshouse.it)

A che ora cenare per non ingrassare? Oltre a cosa mangiamo ed a quanto, ci sono degli studi che confermano anche come l’orario possa avere un peso non di poco conto. Anche l’orologio quindi andrebbe preso in considerazione per non assumere peso.

E quali sono le indicazioni riguardo a che ora cenare per non ingrassare? Rispondono diversi esperti in ambito di alimentazione. I quali ci danno anche delle altre dritte sulle maniere migliori possibili per procedere con una alimentazione corretta in orari serali.

Non dovremmo mai arrivare troppo tardi con continuità. Cenare dopo le 21, e peggio ancora dopo le 22, fa si che assimileremo calorie ed anche grassi (dipende da che cosa mangeremo) senza troppe possibilità poi per il nostro organismo di poterle smaltire.

Quindi bisogna quanto meno provare ad anticipare la nostra abitudine di sederci a tavola di sera. C’è anche chi procede con un pasto frettoloso, fatto ad esempio davanti allo schermo di un pc. La cosa migliore da fare invece sarebbe sempre meglio stare proprio a tavola, e non avere fretta di mangiare.

A che ora cenare per non ingrassare, l’orario migliore

A che ora cenare per non ingrassare, quando mangiare di sera
Tavola imbandita per cena (Ricettasprint.it)

Dietologi e nutrizionisti ritengono che dalle 18:00 in poi sia e fino alle 20:30 o poco dopo sia sempre la fascia oraria migliore per cenare. Meglio ancora se tra le 19:00 e le 20:00, che potrebbe non essere così presto per alcuni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ucciso concorrente di 4 Ristoranti, motivi passionali alla base

Inoltre è importante anche non saltare gli altri pasti della giornata, e specialmente la merenda. La quale fa da punto di raccordo tra il pranzo e la cena stessa. C’è uno studio realizzato da accademici statunitensi che risale al 2019, in proposito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mangiare legumi è ottimo, ma occhio a non esagerare: lo dicono gli esperti

In questa circostanza gli esperti avevano riscontrato un abbassamento del rischio di contrarre il diabete se si limita la assunzione di cibo a dieci ore al giorno. Questo vuol dire che in questa fascia vengono concentrati colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come sgonfiare la pancia già in un giorno, all’indomani staremo molto meglio

Si ha un maggiore controllo del peso corporeo e viene garantito al cibo equilibrio necessario in relazione alla assunzione di nutrienti. Noi mangiamo per trarre l’energia che serve per muovere i muscoli. L’energia che non bruciamo viene conservata per l’indomani.

E tutto ciò si traduce in riserva di grassi. Cenare tardi però non ci permetterà di bruciare calorie, favorendo un processo “all’ingrasso”. Ed allora se proprio non possiamo fare a meno di cenare così tardi allora dovremmo quanto meno scegliere un pasto leggero, fatto ad esempio di carne bianca, verdure o pesce.