La presenza in eccesso di aflatossine all’interno di un articolo alimentare porta alla diffusione immediata di una notifica di richiamo alimentare.
Aflatossine, il RASFF segnala il ritiro dal mercato di un prodotto importato in Italia dall’estero. La notifica del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi vede il richiamo alimentare di un carico di arachidi.
Leggi anche –> Escherichia Coli | bloccato un prodotto fortemente contaminato FOTO
Le unità di uno specifico lotto sono infatti contaminate da micotossine, la cui presenza supera in maniera eccessiva quello che è il limite massimo di tolleranza indicato dalle norme di sicurezza vigenti.
Leggi anche –> Pesticidi | un alimento presenta una grave contaminazione
Le normative dell’Unione Europea, cui il RASFF fa capo, indicato in una quantità minima la misura ritenuta non rischiosa per la salute dei consumatori. In questo caso però il livello di aflatossine registrato a seguito di un controllo sulla qualità del prodotto è risultato fuori norma.
Leggi anche –> Bennet | richiamo alimentare per una bevanda | FOTO
Questo ha portato a fare scattare un campanello d’allarme, prontamente gestito da parte degli ispettori dell’ente preposto. Le arachidi contaminate provengono dall’Egitto ed il rischio segnalato nella circolare diffusa dal RASFF è indicato come serio.
Leggi anche –> RASFF | richiamo alimentare urgente per contaminazione FOTO
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo stesso RASFF ha vietato la messa in vendita nei supermercati e nei consueti circuiti di distribuzione commerciale. Questo significa che i consumatori non sono per fortuna interessati da alcun pericolo in merito all’acquisto di questo prodotto nocivo.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…