La mia pasta la condisco come la nonna, ricotta, sugo e salsiccia impossibile non fare il bis è un piatto irresistibile, che ne dici vuoi provarci anche tu?
In cucina basta un po’ di fantasia per prendere per la gola tutti, io seguo spesso le ricette di mia nonna e devo dire che riesco a prendere per la gola tutti, grandi e piccini. Ogni volta ricevo sempre tanti complimenti, non c’è cosa più bella, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Invece della solita pasta al sugo o con le salsicce, mia nonna aggiunge la ricotta, il piatto diventa cremoso, delicato, impossibile resistere a tanta bontà. Già al primo assaggio resterai a bocca aperta, la scarpetta è d’obbligo. Segui la ricetta sprint!
Puoi preparare questo primo piatto anche per il pranzo domenicale o per un’occasione speciale, magari se stai organizzando il pranzo con amici e non sai come stupirli. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
320 g di rigatoni o penne rigate
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare. Aggiungiamo le salsicce tagliate a rondelle e sfumiamo con il vino bianco e giriamo di tanto in tanto.
Uniamo poi la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per una mezz’ora, aggiungiamo anche il basilico, siamo costanti nel girare solo così non si attaccherà il sugo al fondo della padella.
Leggi anche: Da quando ho unito della ricotta alla pasta e piselli, oramai la faccio solo così, 10 minuti ed è in tavola
Mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta e saliamo, lasciamola cuocere, scoliamo al dente.
A cottura terminata della pasta condiamola con il sugo e salsiccia, aggiungiamo anche la ricotta, mescoliamo delicatamente. Se dovesse avanzare la pasta la possiamo conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, riscaldiamo prima di servire.
Buon Appetito!
Basta carne per oggi, stasera a cena porto le polpette. Ma uso le melanzane e…
Un risotto come questo... tra le noci e il radicchio non saprai mai quale dei…
Eccola la sera di Halloween e come ogni anno in questi giorni in casa mia…
Quando hai poco tempo ci vuole la torta salata svuota frigo, ovviamente la faccio con…
Lutto a È Sempre Mezzogiorno, l'annuncio lascia l'amaro in bocca: il pubblico si stringe attorno…
Questa volta portiamo in tavola i medaglioni di polenta, un'idea che nasce come riciclo ma…