La mia pasta la condisco come la nonna, ricotta, sugo e salsiccia impossibile non fare il bis è un piatto irresistibile, che ne dici vuoi provarci anche tu?
In cucina basta un po’ di fantasia per prendere per la gola tutti, io seguo spesso le ricette di mia nonna e devo dire che riesco a prendere per la gola tutti, grandi e piccini. Ogni volta ricevo sempre tanti complimenti, non c’è cosa più bella, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Invece della solita pasta al sugo o con le salsicce, mia nonna aggiunge la ricotta, il piatto diventa cremoso, delicato, impossibile resistere a tanta bontà. Già al primo assaggio resterai a bocca aperta, la scarpetta è d’obbligo. Segui la ricetta sprint!
Puoi preparare questo primo piatto anche per il pranzo domenicale o per un’occasione speciale, magari se stai organizzando il pranzo con amici e non sai come stupirli. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
320 g di rigatoni o penne rigate
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a mettere in una casseruola l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare. Aggiungiamo le salsicce tagliate a rondelle e sfumiamo con il vino bianco e giriamo di tanto in tanto.
Uniamo poi la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per una mezz’ora, aggiungiamo anche il basilico, siamo costanti nel girare solo così non si attaccherà il sugo al fondo della padella.
Leggi anche: Da quando ho unito della ricotta alla pasta e piselli, oramai la faccio solo così, 10 minuti ed è in tavola
Mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta e saliamo, lasciamola cuocere, scoliamo al dente.
A cottura terminata della pasta condiamola con il sugo e salsiccia, aggiungiamo anche la ricotta, mescoliamo delicatamente. Se dovesse avanzare la pasta la possiamo conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, riscaldiamo prima di servire.
Buon Appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…