Mai sottovalutare la tradizione popolare, perché regale sempre ricette imperdibili come le alici alla marinara piccanti

alici
ricettasprint

Una ricetta semplice e saporita, come tutte quelle che arrivano dalla tradizione popolare. Perché bastano ingredienti semplici per un grande piatto e le alici alla marinara piccanti lo sono veramente, perché portano in tavola pesce azzurro e fresco.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostoni con pesto di rucola, mozzarella e prosciutto crudo | Delizia veloce

Questa preparazione in particolare arriva dalla cucina calabrese e infatti è piena di richiami ai piatti della tradizione mediterranea. Ci sono le alici e il peperoncino, l’olio extravergine e l’aceto, l’origano e l’aglio, tutti ingredienti che potete avere normalmente in casa. Provatela e non ve ne pentirete.

Ingredienti:
700 g di alici
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di vino rosso
origano secco q.b.
peperoncino in polvere q.b.
sale fino

Alici alla marinara piccanti

La ricetta di questo secondo piatto è adatta anche ad altre tipologie di pesce azzurro, a cominciare dalle acciughe. Il nostro consiglio è quello di puntare sempre sul pesce fresco, seguendo la stagionalità del pescato e quindi del mercato.

 

Preparazione:

alici
ricettasprint

Cominciate a prendere le le alici, rimuovete la testa e le interiora con un coltellino dalla lama ben affilata, quindi lavatele per bene. Quando le avete lavate tutte per eliminare le ultime impurità, asciugatele con un canovaccio pulito.
Poi prendete una padella larga, versate l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato, senza buccia. Fatelo rosolare e quando ha preso colore aggiungete anche le alici, facendo attenzione che non si sovrappongano.
Sfrigoleranno nell’olio bollente e lasciatele cuocere a fuoco vivo per circa 4 minuti prima di girare le vostre alici con attenzione. Devono rosolare anche sull’altro lato, ma sono delicate, quindi rischiate di romperle.

ricettasprint

Cuocete ancora per 3-4 minuti, salando con moderazione e prima della fine versate anche l’aceto che ha il potere di attenuare la forza dell’olio. Prima di spegnere versate anche un po’ di origano secco (o fresco se l’avete sotto mano) e del peperoncino in polvere. Sulla quantità. Valutate voi a seconda di chi le deve mangiare e dei gusti.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bucatini con pesto di rucola e zafferano, un primo piatto favoloso

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostoni filanti alle verdure | buonissime in 5 minuti

 

Spegnete la fiamma, verificando che l’aceto sia tutto assorbito, poi servite le vostre alici alla marinara piccanti subito, perché tiepide o fredde non sono la stessa cosa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint