Alici marinate napoletane, ecco una ricetta che vede ancora un volta il tipico pesce azzurro, economico e buonissimo nelle sue varianti.
Oggi vi presentiamo una ricetta Made in Naples che accontenta molti palati anche i più esigenti. Le alici marinate napoletane, buone in questa versione così come indorate e fritte o arreganate, cioè cotte in tortiera con aglio, olio e origano.
Ti piacerebbe anche: Alici fritte in pastella al limone, tutto il profumo del mare
Ti piacerebbe anche:Alici Fritte senza Uova, un secondo gustoso e veloce
Ti piacerebbe anche:Linguine al pesto di alici e pistacchio un piatto per le occasioni speciali
Puliamo le alici o facciamole pulire dalla nostra pescheria di fiducia eliminando testa interiora e laviamole sotto acqua corrente. Mettiamole in una pirofila e alterniamo alici sale ed aceto.
Lasciamo che riposino almeno 5 ore stando attenti al colore che deve divenire bianco. Una volta trascorse le ore necessarie scoliamo le alici e mettiamole ad asciugare su della carta assorbente e poi riponiamole in un piatto da portata. Alterneremo degli strati di alici ed aglio con del prezzemolo del peperoncino e alla fine con dell’olio extravergine di oliva. Copriamole con olio di semi e conserviamole in frigorifero in un contenitore ben chiuso per poterle consumare nella loro integra bontà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo spaghetto poverello, tonno e pomodoro e subito è pranzo. Un primo super leggero e…
Da quando ho scoperto queste tisane, addio gonfiore. Sono diventate la mia arma segreta dopo…
Si sente sempre dire una mela al giorno toglie il medico di torno, ma nessuno…
Il cioccolato ancora una volta è la chiave di tutto, lo puoi mettere davvero anche…
In autunno le spremute sono all'ordine del giorno, perché costano poco e fanno bene: questa…
Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…