C’è una notifica di allerta alimentare emanata nel corso delle scorse ore da parte delle autorità preposte. Cosa è successo ed i motivi che hanno spinto le autorità del caso ad agire in maniera così drastica.

Allerta alimentare da parte del RASFF
Allerta alimentare da parte del RASFF Foto dal web

Un allarme alimentare che proviene dal RASFF Riferisce dell’esistenza di una problematica importante in merito ad un prodotto importato dall’estero. L’Italia porta nei suoi confini questo alimento, adesso però sottoposto a richiamo.

Si tratta di tonno congelato proveniente da molto lontano. Il Paese di provenienza è la Corea del Sud, con questo prodotto ittico che arriva dall’Asia in Europa via mare, raggiungendo il cruciale porto di Rotterdam, in Olanda, per poi raggiungere altri Paesi di destinazione dell’Unione Europea.

La problematica riscontrata riguarda la presenza di istamina, presente in eccesso all’interno del tonno congelato in questione. La quantità rilevata a seguito di appositi controlli da parte degli ispettori deputati ai controlli e che ha portato alla emanazione dell’allarme alimentare in questione è di 320 mg/kg – ppm.

Allerta alimentare, il provvidenziale intervento da parte del RASFF

Il motivo di questo intervento ratificato dal Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha riguardato la necessità di dovere impedire delle possibili conseguenze per la salute dei consumatori.

Leggi anche: Arterie ostruite | i cibi che ci aiuteranno a proteggerci

Leggi anche: Dieta Cinese, i consigli della cucina orientale per dimagrire presto

Infatti l’istamina può risultare intollerante ad alcuni soggetti e gli effetti possono essere delle irregolarità nel battito del cuore, oppure la presenza di dei rush cutanei o di gocciolamento del naso.

Si tratta di una molecola organica che, in quantità eccessive negli alimenti, può comportare per l’appunto degli inconvenienti. Essa si forma in seguito alla fermentazione microbica che avviene in determinati tipi di cibi.

Leggi anche: Cosa mangiare a Capodanno | i cibi consigliati per un prospero 2022

Leggi anche: Come fare una pastella con le bolle super croccante | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.