C’è un nuovo allarme riguardo alla presenza di pesce contaminato sul mercato. Di quale si tratta e come fare per riconoscerlo.

Pesce contaminato protagonista di un richiamo alimentare del RASFF
Pesce fresco (Ricettasprint.it)

Pesce contaminato, nel corso degli ultimissimi giorni ci sono state diverse segnalazioni operate dal personale preposto nella individuazione di situazioni controverse. Ed ora giunge la notizia di un ulteriore caso nel quale sussiste un potenziale elevato rischio per i consumatori. Si parla di pesce contaminato da metalli pesanti che viene importato in Italia da un altro Paese dell’Unione Europea. Nelle carni di questa specialità ittica però sono stati trovati dei livelli di mercurio superiori alla norma.

Il pesce contaminato in questione è contraddistinto dalla presenza di mercurio in eccesso. La quantità riscontrata a seguito di appositi controlli compiuti su alcuni campioni appositamente estrapolati ha riportato la seguente misura di mercurio: 1.3 ± 0.2 mg/kg, a fronte di un limite massimo di 1.0 ± 0.2 mg/kg. Seguono ulteriori dettagli su questo articolo sottoposto a richiamo alimentare.

Pesce contaminato, qual è quello con mercurio in eccesso nella sua carne

Pesce contaminato protagonista di un richiamo alimentare del RASFF
Tonno rosso a fette (Ricettasprint.it)

Ad essere finito al centro delle attenzioni degli ispettori del RASFF (Sistema rapido di allerta europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi) è del tonno rosso fresco che proviene dalla Spagna. Il rischio è stato definito serio ed il RASFF presume ora che tale prodotto non si trovi più in vendita nei punti soliti della grande distribuzione. Nel caso però è meglio che i consumatori evitino l’acquisto di tonno rosso fresco di provenienza spagnola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Il mercurio, così come altri metalli pesanti come ad esempio il cromo, il piombo ed il cadmio, possono accumularsi nella carne di diverse specie di pesci. Tra questi ci sono anche il tonno ed il pesce spada, che risultano in assoluto tra le specie di mare che più sono soggette a questa problematica. E quindi mangiare le loro carni contaminate porta automaticamente i metalli pesanti a finire nel nostro organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Quali sono le possibile conseguenze per i consumatori

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli.