antonella clerici senza finzione a E' Sempre Mezzogiorno ricettasprint
antonella clerici senza finzione a E’ Sempre Mezzogiorno ricettasprint

Sembra che Antonella Clerici sia riuscita ancora una volta a centrare l’obiettivo. ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ ha davvero spiazzato tutti con il suo mix di tradizione ed innovazione, ma soprattutto con la sua genuinità.

Un esordio con il botto, con quasi due milioni di telespettatori, ha caratterizzato il format andato in onda per la prima volta in assoluto su Raiuno lunedì scorso. Tanta attesa e trepidazione, fino al grande giorno in cui la bella conduttrice ha fatto il suo ingresso nel nuovo fiabesco studio. Intervallata dalle clip che riprendono attimi di vita nel bosco di Arquata Scrivia, quello che circonda la sua tenuta, Antonella si è dimostrata pienamente all’altezza del duro compito assegnatole.

Ovvero quello di riprendere un pò gli ascolti in una fascia molto delicata, qual è quella mattutina in cui si concentrano gli interessi di tante classi di età diverse. Ci sono le casalinghe che rientrano dalla spesa quotidiana, gli anziani in cerca di compagnia, i bambini che non vanno ancora a scuola, i lavoratori in pausa pranzo. Particolarmente in questo periodo poi gli italiani ‘costretti’ in casa sono anche di più a causa delle conseguenze del contagio da Covid19.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | E’ Sempre Mezzogiorno | Spunta una simpatica gaffe
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Boom di ascolti | Ottimo risultato per la Rai

‘E’ Sempre Mezzogiorno’, specchio della nuova ‘normalità’

Non è raro infatti che la chiusura di istituti scolastici o di uffici in quarantena imponga l’isolamento domiciliare ed ancora tanti lavoratori in cassa integrazione o studenti in didattica a distanza.  Insomma un periodo per niente facile per il nostro paese e per il mondo intero che sta affrontando una prova oltremodo pesante. Ci voleva dunque un’occasione di svago, una trasmissione leggera come ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ si è rivelata. L’audience ne è la testimonianza concreta e premia quel ‘rischio’ che la Clerici si è autonomamente assunta, portando in tv una idea tutta da sperimentare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

@danieleperseganiofficial @antoclerici #ESempreMezzogiorno

Un post condiviso da É Sempre Mezzogiorno Rai (@sempremezzogiornorai) in data:

I dati auditel confermano il successo: se la prima puntata ha attestato il 15% di share, i restanti giorni della settimana hanno confermato una media del 14% senza allentare la presa. Un calo fisiologico ci può stare dopo l’esordio, attorno al quale si era concentrata ovviamente grande curiosità. Ciò che è rilevante è l’aumento in percentuale dei telespettatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e soprattutto in concorrenza con la stessa fascia di ascolto su altre reti. Il sempre imbattibile ‘Forum’ (almeno fino ad ora) si prepari: la lotta punto a punto è solo all’inizio.

Antonella Clerici | E’ Sempre Mezzogiorno | “Qui non si finge mai!”

Cosa rende il programma di Antonella vincente è una serie di caratteristiche che strizzano l’occhio alle vecchie glorie del passato, ma con una tendenza che lo proietta verso la novità. A partire dall’ambientazione, senza dubbio originale e mai vista in un programma televisivo. I soliti detrattori lo hanno definito una copia de ‘La Melevisione’ il noto format per bambini in onda sul canale dedicato Rai Yoyo. Senza comprendere che, dietro quella che sembra una scelta azzardata, c’è invece la necessità di coinvolgere anche un pubblico più giovane.

Quella atmosfera fiabesca e leggera, ispirata alla natura, piace ai più piccoli.

Lo scoiattolo che suggerisce gli indizi in uno dei giochi proposti nel corso della trasmissione è estremamente simpatico e sostituisce i soliti ‘notai’ seriosi ed occhialuti. L’ambientazione in stile country shabby attribuisce quel tocco di modernità romantica che si adatta perfettamente alla situazione e conferisce calore e familiarità. I personaggi? Perfettamente in linea con il ritmo della trasmissione: dalle nonnine, alla zia Cri, passando per Fulvio Marino, Alfio il tuttofare e gli chef che si alternano. Ognuno di essi rappresenta una fascia di età tra quelle che insistono sulla mattinata di Raiuno. E gli interessi che possono convogliare la loro attenzione ovviamente, richiamando anche i nostalgici de ‘La Prova del Cuoco’ ormai giunta a termine.

La genuinità della conduzione di Antonella, spontanea e senza schemi permea anche gli interventi degli ospiti. Alcuni dei quali tradiscono la grande emozione per questa nuova avventura televisiva. Un bel serbatoio di sentimenti, gentilezza e leggerezza proprio come lei stessa desiderava. “Qui non si finge mai! Non abbiamo mai finto” sottolinea la Clerici, innescando un confronto con tanti altri show registrati o costruiti ad arte. Ed è proprio in questa ottica che ‘E’ Sempre Mezzogiorno’ si rivela vincente: entra nelle case con il sorriso, in punta di piedi per rapire l’attenzione e trasformarsi nella compagnia ideale con cui condividere la mattinata.

LEGGI ANCHE -> Lorenzo Biagiarelli spoiler | Pronto per È sempre mezzogiorno

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Decorazioni per È sempre mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.