Ecco come puoi arricchire l’antipasto delle feste, ti basterà preparare i peperoncini ripieni di tonno sott’olio, credimi il successo è assicurato.
Oggi ti proponiamo una classica ricetta che non può di certo mancare sulle nostre tavole a Natale, i peperoncini ripieni di tonno, una conserva sott’olio perfetta da servire come antipasto e non solo.
Una ricetta semplice per preparare i peperoncini ripieni sott’olio, un’ottima per condire an che primai piatti o insalate, accompagna con del pane, impossibile non fare la scarpetta.
I peperoncini li usiamo per dare un tocco di piccantezza ai piatti, ma oggi ti stupiremo! Se usi i peperoncini tondi e non di forma allungata puoi farcirli e poi conservarli sott’olio e vedrai che successo. Il classico ripieno è tonno, acciughe e capperi. Vediamo insieme come prepararli.
Leggi anche: Spaghetti al cartoccio: un piatto di gran effetto scenografico, non farteli mancare alla Vigilia di Natale
Ingredienti
500 g di peperoncini tondi piccanti
Per poter preparare questa conserva, laviamo per bene i peperoncini, asciughiamoli con carta assorbente da cucina e con un coltellino togliamo il picciolo, poi rimuoviamo i semini interni.
Leggi anche: Primo piatto per la vigilia di Natale, ti faccio fare una carbonara elegante e raffinata con del buon pesce
Puliamo per bene la parte interna e poi mettiamo in una casseruola aceto e 500 ml di acqua, immergiamo i peperoncini e li lasciamo cuocere per 6 minuti dall’inizio del bollore. Scoliamoli aiutiamoci con uno schiumarola, mettiamoli man mano su un canovaccio da cucina pulito.
Solo quando si saranno raffreddati bene i peperoncini possiamo farcirli. Mettiamo in una ciotola il tonno ben sgocciolato, i capperi ben dissalati, laviamoli sotto acqua corrente e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Mettiamo nella ciotola le acciughe e mescoliamo per bene, uniamo anche l’aglio a pezzetti, possiamo anche frullare un po’.
Con l’aiuto di un cucchiaino riempiamo ogni peperoncino con il ripieno e poi pressiamo leggermente per far aderire bene il ripieno. I peperoncini ripieni li dobbiamo mettere man mano in un barattolo di vetro sterilizzato, clicca qui per farlo correttamente.
Compattare i peperoncini nel barattolo e copriamo con l’olio d’oliva extra vergine nel barattolo fino a coprire completamente i peperoncini. Assicurarsi che siano immersi nell’olio. Prima di consumare lasciamo riposare il barattolo e conservarlo in un luogo fresco e buio per almeno una settimana prima di consumare, in modo che i sapori si amalgamino bene.
Buon appetito!
Torta mele e cannella, la nonna insegna: "Mai cambiare la via vecchia per la nuova".…
Non la solita torta, ma una bella crostata di mele così golosa che non dura…
Ho trovato dei funghi porcini freschissimi e che vuoi, non li faccio trifolati? Un contorno…
La domenica in casa mia ci sono due cose alle quali nessuno può dir di…
Spettacolare da vedere, goloso ma anche semplice da preparare: il plumcake salato con verdure autunnali…
Pasta frolla fatta in casa, una crema che sembra pasticciera ma non è e tanta…