Arrosto+perfetto+per+un%26%238217%3Boccasione+speciale%3F+Basta+questo+tocco+e+cambia+tutto
ricettasprint
/arrosto-perfetto-ricetta-salsa/amp/
Secondo piatto

Arrosto perfetto per un’occasione speciale? Basta questo tocco e cambia tutto

Quando avete scelto il pezzo di carne da cucinare arrosto perfetto, il passo successivo è quello di preparare una salsa morbida e succulenta

Cosa hanno in comune la noce di vitello, il cappello del prete e la fesa di tacchino, l’arista o la lonza di maiale: Sono pezzi di carne perfetti per preparare un arrosto, la classica ricetta della domenica o per quando abbiamo ospiti.

ricettasprint

Ma in comune hanno anche la salsa. Possiamo prepararla con il loro condimento in cottura oppure… Oppure preparare una salsa universale che va bene con vitello, tacchino, maiale e tutto quello che volete voi.

L’arrosto perfetto per un’occasione speciale: bastano 3 ingredienti

Uno dei punti forti che ha questa salsa è la sua praticità. Potete anche prepararla la sera prima, oppure a mezzogiorno per la cena. Poi conservatela in frigorifero. In una tazza coperta con pellicola oppure in un contenitore con coperchio fino a due giorni. Quando vi serve, sarà sufficiente riscaldarla 5 minuti in un pentolino poco prima di tagliare l’arrosto.

Ingredienti:
2 carote

2 cipolle rosse medie
1 costa di sedano
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione dell’arrosto perfetto

ricettasprint

Partite con le verdure e con la loro pulizia. Pelate le cipolle, lavatele e asciugatele velocemente con un canovaccio, poi tagliatele a fattine sottili. Non c’è bisogno di tritarle, perché tanto alla fine lo farete con tutta la base della salsa.
Quindi pulite le carote tagliando le due estremità e levando la parte esterna. Potete farlo semplicemente con un coltellino ben affilato oppure con un pelapatate. Poi lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine. Più sono sottili, meno ci metteranno a cuocere

Infine pulite la costa di sedano eliminando le foglie e le parti filamentose. Lavatelo e tagliatelo a pezzetti.
ricettasprint

A quel punto prendete una padella antiaderente oppure un tegame in acciaio. Accendete il fuoco e aggiungete subito l’olio extravergine d’oliva. Quando avrà preso calore, aggiungete tutte le verdure insieme e lasciatele insaporire per qualche minuto.
Poi aggiungete un mestolo di acqua e quando comincia a ridursi regolate di sale e insaporite con qualche macinata di pepe fresco.

ti piacerebbe anche:Tortino di zucca con aceto balsamico, il contorno perfetto a prova di chef

Cuocete la base della vostra salsina per 15 minuti che dovrebbero bastare per ammorbidire tutto. Quindi versate il contenuto della padella o pentola nel boccale di un mixer (o in alternativa usate il frullatore ad immersione). Lavorate fino a quando il risultato è quello di una salsa morbida e liscia.Nel caso vi sembra ancora liquida tutto quello che dovrete fare e rimetterla in un pentolino e farla scaldare per 3-4 minuti fino a quando comincia a ridursi. Spegnete e aspettate che l’arrosto sia pronto prima di napparlo con la salsa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

20 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

50 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago