Sos aperitivi dopo le due notifiche di ritiro dal commercio comunicate dagli organi di controllo preposti. Di cosa si tratta.

Cosa c’è di meglio degli aperitivi? Un bell’anticipo del pranzo o della cena, a qualsiasi giorno della settimana, da trascorrere nella più totale allegria con amici e parenti. Però ora giunge una comunicazione da parte delle autorità competenti, le quali hanno emanato due richiami alimentari.

Un aperitivo in corso
Un aperitivo in corso (Adobe Stock)

Richiami alimentari che riguardano dei prodotti che, specialmente nel corso degli aperitivi, vengono spesso impiegati, e che piacciono universalmente a tutti.

In entrambi i casi il livello di rischio segnalato dagli ispettori preposti ai controlli risultano essere di entità definita grave.

Questo ha portato gli organi deputati al mantenimento della sicurezza in ambito alimentare ad emanare i richiami con i quali si dispone il divieto di messa in vendita dei suddetti prodotti da aperitivi.

Si tratta di olive e di pistacchi sgusciati. Le prime sono prodotte proprio in Italia e vengono esportate in Danimarca. Al loro interno c’è però la presenza di sesamo non dichiarato. Più nello specifico si tratta di tapenade d’olive.

Potrebbe interessarti anche: Contaminazione da Anisakis | vermi in questo prodotto | è allarme

Aperitivi, richiami alimentari per questi due prodotti

Questa situazione potrebbe dare adito alla comparsa di reazioni allergiche negli individui che sono soggetti ad intolleranza al sesamo.

Olive e pistacchi
Olive e pistacchi (Adobe Stock)

L’altro caso riguarda invece la presenza di aflatossine oltre i limiti consentiti da quelle che sono le attuali norme in materia di sicurezza alimentare in dei pistacchi sgusciati importati dagli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche: Nichel e alimenti da evitare | in quali cibi naturali si trova più facilmente

In entrambi i casi ̬ il RASFF РSistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi Рad avere decretato il divieto di messa in commercio e di esposizione dei due articoli alimentari indicati nelle rispettive circolari di ritiro dalle vendite. Il tutto a scopo cautelativo, per tutelare la sicurezza della salute dei consumatori.

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari urgenti per micotossine | Salmonella e Listeria | FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.