A causa della riscontrata contaminazione da Anisakis, le autorità in materia di sicurezza alimentare hanno emanato una notifica di allerta.

Contaminazione da Anisakis, un prodotto risulta richiamato con urgenza dal RASFF, con la comunicazione inoltrata nel corso delle scorse ore e che riguarda il mercato italiano. Sul sito web dell’Ente, il quale fa capo in maniera diretta alla Commissione Europea, si possono apprendere alcuni dettagli in relazione a questo caso di contaminazione da Anisakis.

Un verme estratto da pesce commestibile
Un verme estratto da pesce commestibile (Foto Twitter)

Anisakis che è un parassita che colpisce diverse specie di animali marini. Si tratta di vermi nematodi, noti sin dal 1845, che è possibile trovare all’interno di diverse specialità di mare che finiscono con una certa frequenza sulle nostre tavole.

Difatti la contaminazione da Anisakis in questione riguarda del nasello, che l’Italia esporta dal Nord Europa. Il prodotto ittico segnalato alle nostre autorità dal RASFF proviene dalla Danimarca. Si raccomanda il richiamo alimentare a tutti i punti di distribuzione preposti.

Questo prodotto non dovrebbe avere raggiunto i supermercati e le pescherie dove di solito viene esposto al pubblico. In generale è sempre così quando si tratta di un ritiro alimentare segnalato dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Potrebbe interessarti anche: Nichel e alimenti da evitare | in quali cibi naturali si trova più facilmente

Contaminazione da Anisakis, richiamo alimentare a scopo precauzionale

Il livello di emergenza riportato nella notifica del RASFF non è comunque indicato come serio. Le autorità preposte sono sempre al lavoro allo scopo di garantire la sicurezza dei consumatori su tutto il territorio dei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.

Anisakis nel pesce
Anisakis nel pesce (Foto Twitter)

Potrebbe interessarti anche: Richiami alimentari urgenti per micotossine | Salmonella e Listeria | FOTO

Una cosa che avviene ogni giorno ed a tutte le ore, e che vede gli ispettori incaricati intervenire in quei casi nei quali ci sia anche il solo minimo sospetto in merito a qualche violazione dei protocolli che fanno riferimento alla sicurezza alimentare.

Potrebbe interessarti anche: Pizza Buitoni contaminata | ora si indaga per omicidio colposo

In questi casi scattano immediatamente le segnalazioni ed il ritiro alimentare, a scopo precauzionale.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.