Aprendo il barattolo della marmellata avete trovato della sgradevole muffa… ma attenzione a non buttarla via subito, perché potresti commettere un gravissimo errore. 

Nel momento in cui compriamo la marmellata al supermercato, oppure ci accingiamo noi a prepararle in casa con tutte le dovute attenzioni del caso tra barattoli perfettamente sterilizzati chiusi sottovuoto, sappiate che il rischio di imbattersi nella muffa è un reale problema per tutti.

Facciamo riferimento al fatto che la muffa arriva nell’alimento nel momento in cui comincia a deteriorarsi, il tutto a causa di una contaminazione batterica che ne favorisce la nascita nell’immediato. La domanda giusta da farsi in questo caso è la seguente: come ci si comporta prima di buttare definitivamente l’aumento?

Muffa nella marmellata, la dobbiamo buttare subito?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, sono numerosi fattori che possono determinare la presenza della muffa nella marmellata. La prima cosa da fare per evitare di imbattersi in questa sgradevole presenza, soprattutto quando compriamo l’alimento al supermercato, è quello di verificare che la confezione sia completamente totalmente sotto vuoto. Si tratta di un testo che possiamo effettuare semplicemente cliccando la parte centrale del tappo, se questa non farà alcun tipo di rumore vuol dire che il tuo barattolo è ancora sottovuoto.

Una volta aperto il barattolo di marmellata abbiamo circa una settimana di tempo per poterla consumare, nel frattempo prestiamo sempre attenzione a un eventuale contaminazione batterica perché è proprio quella che fa nascere la muffa all’interno la quale può essere una delle principali cause della botulino nell’uomo che può avere anche degli effetti mortali.

Al tempo stesso, però, dobbiamo fare attenzione a verificare che l’alimento sia completamente intaccato in parte libero, in caso contrario cerchiamo un modo efficace per poter salvare la marmellata dal deperimento.

Come possiamo salvare la marmellata dalla muffa?

Nel momento in cui vediamo la muffa all’interno del nostro barattolo di marmellata, quindi, rimuoviamo subito quella che si trova sulla superficie e verifichiamo poi che questo non abbia intaccato all’interno. Effettuiamo sempre questa operazione con due cucchiai diversi perché potremmo correre nel rischio di contaminazione della parte buona della marmellata.

LEGGI ANCHE -> Basta brillantante nella lavastoviglie, io lo sostituisco con questo prodotto naturalissimi

Nel caso in cui il resto della marmellata non fosse stato intaccata dal batterio, infine, abbiamo ancora qualche giorno per poterla consumare completamente per evitare che anche quella rimasta si rovini con la muffa. Possiamo impiegare la marmellata per realizzare un dolce oppure per fare colazione al mattino se siamo certi di poterla finire facilmente, evitando così di buttare un alimento che possiamo considerare ancora buono e non sprecando più i nostri soldi.

LEGGI ANCHE -> Non rovinare la tua padella antiaderente, se commetti questo errore dovrai buttarla via

LEGGI ANCHE -> Muffin light per colazione, ricchi di gusto ma con meno di 50 kcal a porzione