Basta con i soliti fagottini, farcite la pasta sfoglia con questi ingredienti e stupirete tutti, con un pò di fantasia farete un gran figurone
I fagottini con friarielli gorgonzola e noci, un finger food facile e goloso, che senza dubbio vi garantirà un risultato strepitoso.
La pasta sfoglia farà da scrigno al un cuore di friarielli e gorgonzola, il tutto arricchito dalle noci tritate grossolanamente. Un mix di sapori che senza dubbio vi garantirà un risultato strepitoso e il bis sarà assicurato.
Preparare i friarielli è molto semplice, una verdura tipica del sud Italia, dal sapore leggermente amarognolo, fritti in padella con aglio e peperoncino, una bontà che dovete assolutamente provare, uniti al gorgonzola e alle noci il sapore sarà di una particolarità mai provata.
Quindi non vi resta che andare nel dettaglio, scoprite le dosi degli ingredienti elencati, la procedura e la semplicità con cui verrà preparato il tutto, rimboccatevi le maniche e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ghirlanda di pasta sfoglia | Facile e veloce | Ricetta e trucco
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di friarielli
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
200 g di gorgonzola
Per realizzare questi finger food buonissimi, come prima cosa iniziate pulendo i friarielli eliminando le foglie danneggiate, successivamente fate rosolare uno spicchio di aglio e peperoncino tritato in abbondante olio extravergine di oliva.
Una volta imbiondito per bene l’aglio unite poco per volta i friarielli che dovranno stufarsi, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti, infine insaporite con un pizzico di sale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bacon e friarielli sono perfetti insieme, provali così e la cena sarà servita!
A questo punto, srotolate la pasta sfoglia con la relativa carta forno, ritagliate dei quadrati su cui poggerete un pò di friarielli, qualche pezzetto di gorgonzola, e noci tritate grossolanamente ( tenetene qualcuna intera per la decorazione), chiudete la sfoglia a fagottino o date la forma che più preferite, spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo e coprite con i semi di sesamo, trasferiteli su una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti, fino a doratura. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…