Il mercato parallelo del Parmigiano Reggiano rappresenta una gigantesca piaga contro la quale però è stato trovato un metodo innovativo.

Il Parmigiano Reggiano è uno dei prodotti di punta del Made in Italy nel mondo ma allo stesso tempo rappresenta anche uno degli alimenti di casa nostra più sottoposto a contraffazione. Il mercato parallelo delle imitazioni è estremamente dannoso e purtroppo è anche molto redditizio per i soggetti negativi che lo hanno messo su. Stime recenti riferiscono che il giro di affari sarebbe pari a quello del mercato lecito.

Parmigiano Reggiano falso, lo si combatte con i microchip
Delle forme di Parmigiano Reggiano (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il volume di affari in entrambi i casi ammonta a 60 miliardi di euro. Una cifra spaventosa che toglie risorse al Parmigiano Reggiano ed a prodotti originali e più buoni di quelli cosiddetti pezzotti. I quali possono rivelarsi anche nocivi, in certe situazioni. Ora però è stato messo a punto un metodo per proteggere quello originale, e si tratta di qualcosa di innovativo.

Parmigiano Reggiano, come proteggerlo dalle imitazioni

Parmigiano Reggiano falso, lo si combatte con i microchip
Una crosta di Parmigiano Reggiano (Foto Canva – Ricettasprint.it)

L’idea più recente contro i falsi del Parmigiano Reggiano è quello di dotare le forme vere di quest’ultimo di microchip. E si tratta di un dispositivo minuscolo, grande appena quanto un granellino di sale e che risulterà essere perfettamente commestibile. Questa trovata rientra nella branchia delle nanotecnologie che sta portando alla creazione di trovate simili anche per quanto riguarda l’ambito medico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Italiani non pagano il conto in Albania, a saldare è la premier Meloni

Questi microchip quindi potranno essere mangiati, anche se si troveranno sulla parte più esterna della crosta, quindi probabilmente sarà comunque non molto frequente il loro consumo. La loro utilità consiste nel riportare tutte le informazioni del caso in merito alla provenienza, agli ingredienti utilizzati ed a tutte le certificazioni di qualità del caso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Certi indumenti per neonati possono essere nocivi, possono creare danni ormonali

Come funzionano questi microchip

Parmigiano Reggiano falso, lo si combatte con i microchip
Delle fette di Parmigiano Reggiano (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino

Tutti elementi che potranno confermare che quella che abbiamo davanti è una forma di Parmigiano Reggiano originale e conforme alle regole. La scansione degli stessi può avvenire mediante apposito lettore QR, quindi basterà puntare la telecamera del proprio smartphone per potere ricevere in tempo reale queste informazioni.