L’insalata greca è perfetta per la cena di tutta la famiglia, un piatto semplice e veloce da preparare, segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Inizia a fare molto caldo e non possiamo stare troppo tempo ai fornelli, non viene proprio voglia di preparare e gustare piatti caldi. Per questo spesso a cena preparo l’insalata greca, ma per diversificare ogni volta aggiungo un ingrediente diverso.
Questa insalata greca la preparo con feta, cetriolo, tonno, olive, lattuga iceberg, sedano e pomodori, poi diversifico sostituendo il tonno con le acciughe sott’olio, oppure il cetriolo con mais, lattuga con lattughino e rucola, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta sprint!
Per poter preparare questa insalata greca, occorrono pochissimi e semplici ingredienti per un piatto da sballo ideale a cena, ma possiamo anche gustare fuori a casa o in ufficio. Ovviamente non puoi che accompagnare con del pane fresco questa insalata oppure puoi preparare dei crostini con il pane raffermo che hai in casa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 cetriolo
200 g di pomodori
Per poter preparare questo piatto, laviamo la lattuga, sedano, pomodori, cetriolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina in particolar modo la lattuga.
Tagliamo a rondelle e poi a metà il cetriolo dopo aver eliminato l’estremità, aggiungiamo in una ciotola, uniamo i pomodori tagliati, le olive denocciolate e ridotte a pezzi. Uniamo la lattuga iceberg, si consiglia di sminuzzare un po’, la cipolla affettata, il tonno e la costa di sedano a pezzetti. Uniamo infine il formaggio feta.
Leggi anche: Per un polpettone dalla crosta croccante seguo la ricetta di mia nonna, non sbaglia un colpo!
Condiamo con olio extra vergine di oliva, origano e sale fino mescoliamo delicatamente e poi copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo quando si sarà rassodata bene procediamo a servire nei piatti.
Leggi anche: Ho fatto il polipetti alla cacciatora ho superato le mie aspettative non immaginavo tanto successo
Se si ha qualche foglia di basilico fresca possiamo aggiungere all’insalata. Accompagniamo con del pane fresco e gustiamo.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…