Pronta in pochi minuti, senza stress e con una consistenza perfetta: per la besciamella dei vostri sogni c’è un trucco incredibile

ricettasprint

Prima o poi chi cucina deve misurarsi con la besciamella e le soluzioni sono sempre due: o comprarla già pronta, oppure provare a prepararla in casa. Non è complicata, risolve diversi piatti però c’è chi non ha il tempo o la voglia di mettersi ai fornelli per misurarsi.

Potrebbe piacerti anche: Cous cous con cetrioli e pomodori | Per una pausa pranzo leggera

Potrebbe piacerti anche: Pancake leggeri, la colazione o merenda perfetta per restare in forma

E allora la soluzione ve la diamo noi, si chiama macchina del pane. Esatto, proprio quell’utensile che molte di voi hanno in casa, anche se vi sembra strano. Una besciamella perfetta senza stress e con poche mosse, facendo altro mentre cuoce: in fondo è il sogno di tutte ed è anche alla portata seguendo le nostre istruzioni.

Ingredienti:
1 litro di latte fresco
100 grammi di farina 0
100 grammi di burro fresco
1 pizzico di noce moscata
sale fino q.b.
pepe q.b.

Besciamella perfetta con un utensile incredibile: ingredienti e procedimento

Bastano pochi minuti per una besciamella perfetta con la macchina del pane e gli ingredienti sono quelli classici. Proviamola insieme.

 

Preparazione

ricettasprint

Tirate fuori il latte dal frigorifero almeno 20 minuti prima della ricetta, lasciandolo a temperatura ambiente. Quando sono passati, tagliate il burro a tocchetti mettendolo in un pentolino per farlo sciogliere lentamente a fiamma bassa.
Non appena è sciolto, versate il burro nel cestello della macchina per il pane seleziona il programma ‘Impasto’ e azionate l’apparecchio. Quando la pala avrà iniziato a girare, versate anche poco alla volta la farina setacciata, facendola amalgamare al burro fuso.
Solo quando la farina è stata tutta incorporata nell’impasto, aiutandovi con una spatola da cucina, verificate che il composto sia omogeneo e senza grumi. Staccate e impostate il programma per fare le marmellate. Poi aggiungete il latte, chiudete e fate ripartire la macchina del pane.

ricettasprint

Appena la pala comincerà a girare, calcolate 10 minuti (anche con un timer). Passato questo tempo,
sollevate il coperchio e controllate la besciamella, che dovrebbe essere ancora liquida. Richiudete lasciando ancora cuocere per 5 minuti e poi controllate nuovamente.
La vostra besciamella con la macchina del pane dovrebbe essersi compattata.

Potrebbe piacerti anche: Pesto di basilico mandorle e pomodori secchi, condimento squisito

Potrebbe piacerti anche: Dolce austriaco con albumi | Buono così o con la marmellata

Quindi regolatela di sale, pepe, una grattugiata di noce moscata, poi mescolate e lasciate riposare. Ma se vi sembra ancora troppo liquida, lasciate andare la macchina per pochi minuti.
Alla fine, versatela in una ciotola e usatela subito oppure conservatela in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, per 3 giorni.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint