Bicarbonato benefici | Proprietà e benefici per la nostra salute

Il bicarbonato ha tantissimi effetti benefici. E’ un prodotto economico che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. Utile per la pulizia anche dei cibi.

Bicarbonato uso
Bicarbonato benefici ricettasprint

Il bicarbonato è ricco di benefici, di seguito ve ne elencheremo 9, alcuni dei quali forse già li conoscerete, mentre altri vi potranno stupire. In genere viene usato per la pulizia della casa, per pulire i fornelli, il frigorifero, il forno e viene usato anche per disinfettare frutta e verdura.

Sapete però che potete anche berlo? Sciolto in acqua è in grado di dare al nostro organismo numero benefici: 3 grammi di bicarbonato (ovvero ½ cucchiaino da caffè), 200 ml di acqua (1 bicchiere).

ATTENZIONE: ricordarsi di non esagerare con le dosi e con la somministrazione e consultare il proprio medico curante se si soffre di alcuni disturbi, come  ipertensione o di problemi vascolari a causa dei quali è sconsigliato, o fortemente limitato, il consumo di sodio.

Leggi anche > Bicarbonato, il migliore amico per le pulizie quotidiane

Leggi anche > Disinfettare con il bicarbonato | guida pratica su come procedere

Bicarbonato: i 9 benefici più efficaci

  1. Antiacido naturale: aiuta a neutralizzare gli acidi gastrici e a prevenire il fastidioso reflusso acido.
  2. Riduce il gonfiore e i gas nello stomaco: se dopo un pranzo o una cena abbondante ci si sente gonfi, un poco di bicarbonato sciolto in un bicchiere d’acqua permette di diminuire il gonfiore della pancia dovuto alla presenza di gas.
  3. Neutralizza l’acidità del nostro corpo che può causare diverse malattie. Grazie alla sua capacità di neutralizzare l’acidità e al suo effetto alcalinizzante, il bicarbonato si è dimostrato un’efficacissima cura naturale che regola il pH del corpo e aiuta a migliorare il nostro stato generale di salute.
  4. Effetto antisettico per contrastare virus e batteri. Lo si può usare al posto del collutorio per curare il dolore e l’infiammazione della gola. Sempre un cucchiaino sciolto in un bicchiere d’acqua ricordandosi di non esagerare.

    Bicarbonato uso
    Bicarbonato benefici ricettasprint
  5. Contrastare le infezioni del tratto urinario: andando i ridurre i livelli di acidità dello stomaco è in grado di andare a creare una barriera protettiva contro le infezioni del tratto urinario.
  6. Utile per aumentare le prestazioni fisiche: per ridurre i dolori causati da un’attività fisica intensa. Può essere d’aiuto anche per dimagrire.
  7. Gotta ed artrite:originate da altissimi livelli di acido urico nell’urina e nel sangue. Acqua e bicarbonato vanno a regolare il pH del sangue e diminuirà la concentrazione dell’acido.
  8. Controlla il colesterolo: riduce i livelli del colesterolo cattivo, ma fare attenzione se si soffre di pressione alta, l’elevato contenuto di sodio del bicarbonato potrebbe causarvi dei problemi.
  9. In caso di raffreddore : 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 bicchiere d’acqua. Il primo giorno assumere per 5 volte al giorno, ogni 3 ore. Il secondo giorno prendere la stessa dose, presa 3 volte nell’arco della giornata. Il terzo giorno sempre la stessa dose bevuta una volta dopo pranzo e una dopo cena. Consultare sempre il medico.

Leggi anche > Aceto di mele e bicarbonato | Tutti i benefici per il corpo e la linea

Leggi anche > Limone e bicarbonato | bevanda detox digestiva e protettiva

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Bicarbonato uso
Bicarbonato benefici ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *