Biscotti caramellati, deliziosi originali e invitanti, allieteranno le vostre feste donando a tutti una irresistibile coccola per il palato.

Biscotti caramellati
Biscotti caramellati

I Biscotti caramellati sono a dir poco paradisiaci, un’idea irresistibile da gustare insieme ai cari nel periodo più bello dell’anno, le feste di Natale, irresistibilmente friabili, una preparazione velocissima e una copertura eccezionale, vi lasceranno senza parole.

Prepararli come già accennato è facilissimo, la pasta frolla quasi tutti sono capaci di realizzarla, l’impasto è in più esaltato da arancia e cannella, non solo darà un sapore eccezionale ai vostri biscotti, ma il profumo inebrierà la vostra casa conquistando ancor di più tutti.

La copertura caramellata è composta da zucchero semplicemente, dato che in se i biscotti sono già completi e perfettissimi così, ma ovviamente poi potete ricoprirli con quello che preferite, aggiungendo allo zucchero aromi in più oppure optare per una deliziosa glassa al cioccolato, ma il risultato finale sarà totalmente diverso.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e passiamo suto alla realizzazione di questa ricettina straordinaria, facile e velocissima a cui davvero è impossibile dire di no.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti per Babbo Natale con cacao cannella e vaniglia | la ricetta
Oppure: Biscotti natalizi | la ricetta furba ed imprevedibile che non ti aspetti

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 30 biscotti

250 g di farina 00
80 g di zucchero
40 g di zucchero di canna
130 g di burro
1 uovo
15 g di cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito
1 fiala di essenza di arancia

Zucchero q.b per caramellare

Preparazione dei Biscotti caramellati

Per realizzare questi dolcetti sfiziosi e natalizi, come prima cosa versate la farina nella ciotola della planetaria oppure disponetela a fontana sul piano di lavoro, aggiungete sia lo zucchero di canna che quello semolato, poi la cannella e il lievito in polvere.

cannella
cannella

Miscelate le polveri poi al centro aggiungete il burro freddo a pezzi, l’uovo e l’estratto di vaniglia, impastate con la frusta K fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato.

Formate un panetto lavorando l’impasto velocemente con le mani, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 30 minuti almeno.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Trascorso il tempo necessario, spianate la frolla e ricavatene le sagome di alberelli, dopodiché disponeteli su una teglia foderata di carta forno e spennellate sulla superficie un po di acqua, successivamente su alcuni decorate con zucchero di canna e cannella.

Infine infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fin quando non saranno ben dorati e caramellati. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchero semolato
zucchero semolato