Biscotti di Castellammare
Biscotti di Castellammare

Biscotti di Castellammare, una specialità tutta stabiese.

La ricetta sprint per preparare un prodotto tipico della cittadina del Napoletano.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rame di Napoli, il dolce per onorare i defunti

Tempo di preparazione: 280′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI

500 g di farina “00”
200 g di burro a temperatura ambiente
250 g di zucchero
170 ml di acqua della Madonna
12 g di lievito di birra
1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE dei Biscotti di Castellammare

Per preparare i vostri Biscotti di Castellammare seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il mettere a sciogliere il lievito di birra dentro all’acqua tiepida (70 ml). A questo unite poi 70 g di farina setacciata.

Mescolate per ottenere un composto ben omogeneo, privo di grumi ed appiccicoso. Ricoprite con un canovaccio e fate riposare a temperatura ambiente per 60′, è consigliato riporre il tutto all’interno del forno spento.

In seguito approntate l’impasto ponendo la farina a fontana per mescolare al centro burro a pezzetti, il lievito ora pronto, zucchero, acqua avanzata e vanillina. Impastate per bene prima con una forchetta e poi con le mani, per alcuni minuti, conferendo al tutto una forma sferica.

Fate riposare ancora al coperto in un contenitore infarinato, per 120′ al caldo. Quando sarà lievitato, mettete l’impasto su di un piano di lavoro per suddividerlo in dei pezzetti da circa 60 g di peso in media. Formate dei sigari e metteteli su di una teglia foderata di carta forno.

Adagiateli non troppo vicini gli uni dagli altri e poi coprite nuovamente con un panno pulito per lasciare lievitare un’altra ora in forno spento. Trascorso questo tempo, cuocete per 20′ a 170° ed estraete i vostri Biscotti di Castellammare a doratura raggiunta, servendoli freddi.

Biscotti di Castellammare
Biscotti di Castellammare

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Deliziosa Napoletana, la regina dei dolci.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore