biscotto

Biscotto alla mandorla pronto in 5 minuti

Biscotto alla mandorla pronto in 5 minuti, un dolce facilissimo ma anche molto profumato. Poca manualità, pochi ingredienti e un risultato finale strepitoso.

Esaurite le feste natalizie, torniamo ad un classico: le nostre ricette veloci e gustose, che impegnano poco ma che regalano sapore. Come questo delizioso biscotto alla mandorla pronto in 5 minuti, dolcetti adatti per ogni occasione e che piaceranno molto anche ai bambini.
Una ricetta davvero semplice, con ingredienti che abbiamo comunemente in cucina e soprattutto
che non necessità di abilità particolare. La base è una pasta frolla molto semplice da preparare e anche al cottura in forno sarà veloce. Il risultato finale? Un biscotto friabile e delicato, profumatissimo, ideale per la colazione e la merenda.

Potrebbe piacerti anche: crostata meringata al limone

Biscotto alla mandorla pronto in 5 minuti, la ricetta

Il biscotto alla mandorla pronto in 5 minuti è semplice perché si tratta di mettere insieme tutti gli ingredienti e miscelarli. Se poi non vi piace la ciliegia candita, nessun problema. Saranno buoni lo stesso e il risultato finale verrà uguale a quello della pasticceria.

Ingredienti:

150g di farina 00
120g di farina di mandorle
90g di zucchero semolato
80g di burro
1 uovo intero
6 g di lievito per dolci
1 fialetta di essenza alla mandorla
estratto di vaniglia (o vanillina)
ciliegie candite quanto basta

Preparazione:

La ricetta del biscotto morbido in 5 minuti con mandorla inizia dalla base, la pasta frolla alla mandorla. In una terrina mescolate la farina 00, la farina di mandorle (oppure la stessa quantità di mandorle intere, tritate finemente), lo zucchero e il lievito. Quindi aggiungete il burro già morbido e iniziate ad impastare.

Biscotti Secchi con Mandorle
Quando avrete ottenuto un composto sabbioso, aggiungete l’uovo intero, la vaniglia o vanillina, l’essenza alla mandorla. Continuate ad impastare il composto fino ad ottenere una pasta frolla morbida.

Dopo che la vostra pasta frolla è pronta, tagliate dei blocchetti di circa 20 grammi l’uno, arrotondateli formando una pallina e passateli nella granella di zucchero. Una volta che sono tutti pronti, sistemate i biscotti ottenuti sulla placca da forno (rivestita da carta) lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro.

Quindi aggiungete al centro mezza ciliegia candita e premete.
Infornate i vostri biscotti alla mandorla in forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 12-14 minuti. Devono prendere colore senza però bruciarsi. Quando sono pronti, sfornateli e metteteli in un piatto per il servizio. Possono essere conservati anche alcuni giorni in un contenitore di vetro e sotto una campana per dolci.

biscotto
Biscotto alla mandorla ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche: rotolo di meringa al cioccolato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.