Ecco per voi una ricetta per delle gustose crocchette di carne utilizzando il bollito misto e le verdure lesse avanzati dalle feste: tira tutto fuori dal freezer ed in pochi minuti saranno pronte!
Per la cena di domani non fare programmi, ti fornisco subito la soluzione ideale: sembrano dei nuggets come quelli che servono ai fast food, ma questa volta avranno un sapore eccellente grazie all’uso del bollito e delle verdure avanzate dalle recenti festività natalizie.
Ti dirò di più, puoi anche preparare queste crocchette per una cena tra amici, servirle magari in un ‘cuoppo’ di carta proprio come il più classico degli street food napoletani: sarà veramente una cenetta sfiziosa e che non richiede di star seduti a tavola per essere gustata.
Basta stare ore ai fornelli a preparare sughi, pastasciutte e lunghe sedute di fritture: con questa ricetta realizzi qualcosa di buonissimo, ma con una facilità ed una velocità impressionanti ed anche sporcando molto poco perché basta un recipiente capiente per mescolare tutti gli ingredienti insieme ed il gioco é fatto. E’ proprio così, ci vuole un attimo ed avrai in tavola tutto il gusto e la croccantezza di queste crocchette sfiziose che anche i più piccoli mangeranno con grande piacere. Se le servi con degli stecchini di legno, diventeranno delle perfette monoporzioni da gustare, magari per accompagnare un apericena!
Potrebbe piacerti anche: Aggiungi alla pasta le salsicce e friarielli avanzati, salvi il pranzo e si leccheranno anche il piatto
Ingredienti
200 gr di carne di bollito misto avanzata
150 gr di verdure lesse avanzate
Un uovo
60 gr di pangrattato
100 gr di scamorza a cubetti
Per realizzare questa ricetta tritate finemente la carne di bollito e le verdure lesse in un mixer o con un coltello. In una ciotola, mescolate la carne tritata con le verdure, l’uovo, il pangrattato, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Formate delle polpette della dimensione desiderata, ricavate un incavo al centro e posizionate i cubetti di scamorza, poi richiudete e schiacciatele leggermente per dar loro la forma di una crocchetta.
Scaldate l’olio di semi in una padella a fuoco medio: quando sarà caldo, aggiungete le crocchette di carne e friggetele fino a quando non saranno dorate e croccanti su entrambi i lati. Scolate le crocchette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele calde con la salsa che preferite come maionese, senape o preparazioni più elaborate e saporite.
Patate speck e salvia, tre ingredienti per un primo sublime fatto completamente da me. Anche…
Negli anni ho imparato che la cucina contadina di mia nonna è davvero imbattibile, proprio…
Schiacciatine di patate facilissime, croccanti e dorate sono una tira l'altra ed in mezz'ora hai…
Questa è la vera ricetta dei biscotti danesi al burro, quelli che si comprano nella…
Le melanzane ripiene di funghi, pomodorini e provola sono perfette per il pranzo di Natale,…
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…