Puoi rendere i tuoi piatti speciali con questa ricetta facilissima e saporita, ecco il Brasato di patate e pomodori, il contorno delizioso e veloce che si accosta perfettamente ai tuoi piatti.

Stai cercando un contorno saporito che possa rendere i tuoi piatti speciali? Allora la ricetta a base di patate e pomodorini di cui ti parleremo oggi, è un’ottima scelta! Il brasato di patate e pomodori è un contorno semplice, delizioso e veloce da preparare, che ben si abbina ai piatti principali.

Brasato di patate e pomodori
Brasato di patate e pomodori

Questo piatto è un mix di sapori e aromi che creano la giusta combinazione gustativa, oltre ad essere altamente nutriente grazie ai vari ingredienti. Unisce le proprietà benefiche di patate, pomodorini, prezzemolo, basilico e pinoli. Le patate conferiscono un’ottima croccantezza, mentre i pomodorini regalano una morbidezza unica. Questa miscela poi si fonde con l’aroma del basilico e del prezzemolo, insieme ai deliziosi pinoli.

Questo piatto può essere una scelta ottima tanto per i pasti estivi, quanto per quelli invernali.

Con una buona base come questa, ci si può divertire a variare questa ricetta. Potete sostituire i pomodorini con i peperoni, rispettando la proporzione in modo da non alterare il sapore caratteristico. Potete arricchire la ricetta con pancetta, pecorino o olive. Ci sono innumerevoli combinazioni da provare, basta solo affidarsi alla propria fantasia. Questa ricetta si può adattare facilmente a tutti i gusti, piacerà sia ai grandi che ai più piccoli. Il brasato di patate e pomodorini è un’ottima occasione di stupire i propri ospiti preparando un contorno saporito e sfizioso. Richiede pochi minuti di preparazione ed è pronto in meno di un’ora. Si tratta della ricetta ideale per occasioni informali, ma anche per rendere speciali un momento di condivisione.

Leggi anche: Brasato di vitello al vino rosso, ricetta tipica lombarda appena poggi il coltello affonda
Leggi anche: Brasato al barolo, il secondo di carne tenero e saporito per le tue occasioni da ricordare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti circa

Ingredienti

500 g di patate
250 g di pomodorini
10 g di basilico
10 g di prezzemolo
30 g di pinoli
1 cipolla grande
sale q.b
pepe q.b

Preparazione del brasato di patate e pomodorini

Per preparare il brasato di patate e pomodori, inizia col tritare la cipolla. Lasciare rosolare appena qualche minuto fino a doratura in un pò di olio extravergine di oliva. Prosegui aggiungendo alla cipolla i pinoli e mescola accuratamente. Intanto lava e sbuccia le patate, quindi tagliale a cubetti.

cipolla in padella
cipolla in padella

Aggungile in pentola, insieme al condimento e lascia rosolare per qualche minuto, circa 15 a fuoco lento. Successivamente aggiungi quindi i pomodorini tagliati a metà, un pizzico di sale, pepe, il basilico e il prezzemolo tritati, mescolare e cuoci tutto per altri 10 minuti circa alzando la fiamma. Il tuo brasato di patate e pomodori è pronto!

patate
patate

Servi questo contorno gustoso e saporito con i tuoi piatti! Una volta cucinato, può essere conservato in frigo fino a due giorni. Se vuoi portare in tavola un piatto speciale, questa ricetta facile e veloce ti aiuterà! Buon appetito!

pomodorini
pomodorini