Bruschette al pomodoro e tonno, l’alternativa per l’aperitivo

Bruschette al pomodoro e tonno - ricettasprint.it
Bruschette al pomodoro e tonno – ricettasprint.it

Le bruschette al pomodoro e tonno sono facilissime da fare, pronte in pochi minuti e si possono anche preparare con largo anticipo in modo da averle già pronte al momento di servirle. Potete anche riciclare il pane avanzato del giorno precedente: verranno anche più buone! Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: Crostini con salsa tonnata, ideali per buffet ed aperitivi casalighi

Ingredienti

Fette di pane 10
300 gr di filetti di tonno sott’olio
Una costa di sedano
200 gr di pomodorini
Mezza cipolla di Tropea
50 gr di capperi
50 gr di olive nere
Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione delle bruschette al pomodoro e tonno

Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando i filetti di tonno. Lavate e tagliate il sedano a pezzetti e mettetelo da parte in un recipiente.

Dissalate bene i capperi sciacquandoli sotto l’acqua corrente: scolateli e mettete anch’essi da parte in una ciotola. Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini ed aggiungeteli nello stesso contenitore. Intanto tagliate a metà le fette di pane, se troppo grandi e tostatele in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.

Estraetele e fatele raffreddare completamente. Sminuzzate la cipolla di Tropea e versatela insieme ai pomodorini ed i capperi. Aggiungete anche il sedano, le olive nere a pezzetti ed un pò di basilico spezzettato.

 

Olive nere

Condite con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene in modo da amalgamare i sapori. Prendete il pane bruschettato e farcitelo, poi distribuite i filetti di tonno a pezzetti, guarnite con qualche fogliolina di basilico e servite subito, oppure conservate il condimento in frigorifero e componete le bruschette prima di portarle in tavola!

Bruschette al pomodoro e tonno - ricettasprint.it
Bruschette al pomodoro e tonno – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Crostini con Salsiccia e Stracchino, una bontà dopo l’altra

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.

Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *