Ognio volta che togli il bucato dall’asciugatrice non profuma e si sente un odore sgradevole? Ti spiego perché accade in questo modo risolverai il problema una volta e per tutte.

L’asciugatrice è un elettrodomestico indispensabile in casa, soprattutto in inverno quando le giornate sono umide e piovose e non è semplice asciugare il bucato all’aria aperta. Per quanto possa essere un alleata in casa bisogna prestare attenzione, potrebbe accadere che i panni che tiriamo fuori a fine asciugatura possano puzzare.

Bucato uscito dall'asciugatrice non profuma Ecco come risolvere!
Bucato uscito dall’asciugatrice non profuma Ecco come risolvere! Ricettasprint

Con qualche piccolo consiglio vedrai che non accadrà più. I motivi sono diversi, ma visto che questo è un problema che accomuna molte persone, forse è arrivato il momento di fare chiarezza.

Come profumare il bucato uscito dall’asciugatrice

Se capita anche a te di tirare fuori il bucato dall’asciugatrice è puzza, è arrivato il momento di capire perché avviene, solo così potremmo evitarlo. I motivi possono essere diversi, potrebbe accadere che non si è usato un buon detergente e ammorbidente durante il lavaggio.

Olio essenziale tea tree per profumare il bucato in asciugatrice Ricettasprint
Olio essenziale tea tree per profumare il bucato in asciugatrice Ricettasprint

Non solo questo, ma ricorda che spesso la cattiva manutenzione dell’asciugatrice potrebbe causare un odore poco gradevole a fine asciugatura. Potresti pulire le parti interne dell’asciugatrice con prodotti naturali come aceto e bicarbonato, ma se hai l‘olio essenziale di tea tree sarebbe una buona soluzione. Questo olio non sono profuma, ma igienizza è un antibatterico.

La vaschetta che raccoglie l’acqua va pulita spesso, basta svuotarla, l’acqua non buttarla usala così. Fatto questo si potrebbe anche fare così per far si che il bucato che tiri fuori  dall’asciugatrice emani un buon profumo. Puoi mettere nell’asciugatrice delle palline di lana e aggiungi delle gocce di olio essenziale e poi lasci in asciugatrice insieme ai capi e avvii l’asciugatrice.

In alternativa puoi usare un calzino di cotone, riempilo di profumatore per bucato, chiuderlo bene all’estremità con un nastro e poi avvii l’asciugatura. Anche un pezzo di stoffa o una federa che non si usa più si può usare, si vaporizza su il profumo, si mette nell’asciugatrice insieme al bucato da asciugare. Se dopo tutto ciò si sente ancora un cattivo odore, allora sarebbe preferibile contattare l’assistenza.

Leggi anche: Se carichi troppo l’asciugatrice ecco cosa potrebbe accadere

Errori da evitare

Si può evitare di far puzzare il bucato dopo l’asciugatura, basta togliere subiti i capi lavati dalla lavatrice, per evitare che i capi rimangono troppo tempo nel cestello, quindi andrebbero messi subito nell’asciugatrice.

Leggi anche: Le lavi sempre in lavatrice? Hai sbagliato! Queste cose non vanno assolutamente nel cestello

Leggi anche: Come lavare correttamente i capi in pile: i trucchi infallibili che nessuno ti ha mai svelato fino ad ora

Se noti che il bucato è ancora umido dopo l’asciugatura, si consiglia di impostare un programma di asciugatura a tempo.

Non lasciare i capi in lavatrice dopo il lavaggio Ricettasprint
Non lasciare i capi in lavatrice dopo il lavaggio Ricettasprint