Basta sprechi in cucina, non buttare via nemmeno le bucce delle zucche… Non importa quale tipo sia tu mettila da parte perché potrai riutilizzarla in modo inaspettato. 

Tutti gli ingredienti in cucina possono essere riutilizzati in vario modo, come nel caso della zucca dato che possono essere impiegati in modo diverso sia la buccia che i semi all’interno, questi ultimi tostati al forno diventano uno snack incredibile.

Bucce della zucca non le buttare - RicettaSprint
Bucce della zucca non le buttare – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Stanno tutte mettendo il bicarbonato nella lavatrice, il “motivo” ti cambierà la vita

Recentemente ho scoperto che anche la buccia può diventare commestibile, trasformandosi in qualcosa da gustare a seconda dei piatti che abbiamo intenzione di presentare in tavola e non solo. Rimarrai anche tu stupito dei tanti utilizzi che potrai fare delle bucce di zucca in cucina, alcuni dei quali ti sorprenderanno davvero.

Non buttare via la buccia della zucca

Basta davvero poco per inventarsi in cucina, imparare a conoscere gli alimenti come poterli utilizzare gli scarti ci permetterà di ottimizzare l’investimento che effettuiamo di volta in volta per la spesa settimanale.

Bucce della zucca non le buttare - RicettaSprint
Bucce della zucca non le buttare – RicettaSprint

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla zucca, dato che come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente i semi una volta ripuliti possono essere tostati e conservati per diversi mesi, degustandoli come snack spezza fame. Allo stesso modo la buccia della zucca può essere riutilizzata; quindi, non serve più buttarla via nell’immondizia ma inserirla all’interno delle nostre ricette per creare un piatto delizioso.

LEGGI ANCHE -> Hai del miele in dispensa? Fai un bel regalo ai tuoi cari, prepara un liquore, sarà un dono molto apprezzato, soprattutto insolito

Come possiamo riutilizzare la buccia della zucca?

Perché non lo sapesse possiamo prendere le bucce delle zucche tagliarle a pezzi piccoli e inserirli all’interno del minestrone, va bene anche una vellutata se vogliamo donare un gusto più dolce e risaltare i sapori. I residui di zucca rimasti nella buccia si scioglieranno facilmente diventeranno un tutt’uno con il piatto che stiamo preparando. Questo ingrediente, molto spesso, viene utilizzato anche come ripieno di tortellini, torte e ravioli… ma può diventare l’ingrediente segreto per esaltare i sapori all’interno di un risotto.

Bucce della zucca non le buttare - RicettaSprint
Bucce della zucca non le buttare – RicettaSprint

Infine, possiamo far cucinare le bucce della zucca in forno finché non saranno diventate abbastanza morbide così da essere servite come contorno insieme ad alcuni piatti, oppure in un bel vassoio accanto ai formaggi durante un aperitivo.

Basta davvero pochissimo per dare una nuova vita alla zucca e persino ai suoi scarti, evitando così di effettuare sprechi inutili in casa e rendere i nostri piatti così unici sotto ogni punto di vista… proprio come facevo un tempo anche le nostre nonne! Provateci subito anche voi.

LEGGI ANCHE -> Una volta che lo fai non vorrai mangiarne altri, il mio dessert contiene solo 160 kcal