Una cena ricca e gustosa, con un ripieno diverso dal solito che vi sorprenderà al prio assaggio, mare e terra in una versione strepitosa da provare assolutamente.

Oggi ricetta pazzesca, un connubio mondiale di sapori e consistenze che dovete assolutamente provare, ecco i Calamari ripieni con patate al rosmarino cremose, un piatto completo e ricco da servire per cena, che di sicuro può piacere a tutti.

Calamari ripieni con patate al rosmarino cremose
Calamari ripieni con patate al rosmarino cremose

Andremo a realizzare un ripieno fantastico che piacerà a tutti, composto da patate a tocchetti, rosolate in padella con un pó di burro e i tentacoli dei calamari, taglizzati, il tutto insaporito con un pó di rormarino e sfumato col vino bianco, dopodiché unite ad una deliziosa crema besciamella che non coprirà il sapore, bensì ne assorbirà il profumo del mare, farcendo i calamari meravigliosamente, completando la cottura in forno, insomma particolare é dir poco.

No ai soliti ripieni, questo è davvero perfetto e sorprendente per farcire i calamari, oltre che velocissimo da realizzare

Quindi non vi resta che iniziare subito col dare un’occhiata a tutti gli ingredienti e seguire la ricetta di seguito elencata, senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere.

Tempi di preparazione: 25 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

8 calamari
500 di patate
50 g di pecorino
100 g di parmigiano
80 g di burro fuso
Rosmarino q.b
1/2 bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b

Per la besciamella

1 l di latte intero
100 g di burro
100 g di farina
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Preparazione dei Calamari ripieni con patate al rosmarino cremose

Per preparare questa bontà, iniziate col pulire i calamari staccando la testa, ripulite la sacca ed eliminate l’osso centrale e la pelle, spezzettate i tentacoli e metteteli in una scodella. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti, sciacquatele con acqua corrente e dopo averle ben scolate, rosolatele in padella con un pó di burro fuso e i tentacoli messi da parte, sfumate un pó di vino bianco e lasciatelo evaporare, aggiustate poi di sale, pepe e rosmarino e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

calamari
calamari

Passate alla preparazione della besciamella versando in una casseruola il burro, lasciatelo sciogliere, poi unite la farina e mescolate con un frustino a mano, incorporate poi il latte poco per volta e lasciate addensare, ci vorranno giusto 10 minuti, insaporite con noce moscata, sale e pepe. Terminata la cottura delle patate e i tentacoli, unite la besciamella e il mix di formaggi grattugiati, mescolate per bene.

patate
patate

Con un cucchiaio prelevate un pó della farcia e delicatamente andate a farcire i calamari, richiudete accuratamente l’apertura con degli stecchi e sistemateli in una pirofila o una teglia rivestita con carta da forno, irroratele con un pó di olio extravergine di oliva ed ultimatene la cottura, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate i vostri calamari ripieni e impiattateli, da gustare ancora ben caldi. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

besciamella
besciamella