Una bontà da condividere, i cannelloni prosciutto e formaggio, ideali per iniziare bene un pranzo domenicale in famiglia. E’ quel piatto che piace a tutti, con il suo ripieno cremoso e saporito e rende piacevole sedersi a tavola con il suo bell’aspetto! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: cannelloni alla sorrentina
Ingredienti
12 Cannelloni
200 gr di prosciutto cotto a dadini
750 gr di besciamella
150 gr di fontina
200 ml di latte
Per realizzare i cannelloni prosciutto e formaggio, la prima cosa da fare è realizzare la besciamella con la nostra ricetta sprint che troverete cliccando qui. A questo punto versate la besciamella realizzata in una ciotola capiente, unite un pizzico di sale e pepe ed il prezzemolo tritato finemente e mescolate il tutto.
Versate qualche cucchiaio di salsa sul fondo di una pirofila da forno in modo da creare la base su cui andrete a posizionare i cannelloni. Prendete parte della besciamella ed incorporate il prosciutto cotto a dadini ed il formaggio a pezzetti, poi con una sac a poche farcite i vostri cannelloni.
Posizionateli nella pirofila uno accanto all’altro, poi ricoprite il tutto con la besciamella rimasta. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, versate il latte e cuocete in forno a 200° per 30 minuti circa, coprendo la pirofila con un foglio di alluminio.
Trascorso il tempo necessario, cospargete i cannelloni con il parmigiano grattugiato e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e serviteli con un’altra manciata di prezzemolo fresco sminuzzato!
Potrebbe piacerti anche: cannelloni ricotta e spinaci con besciamella
L'orata all'arancia al cartoccio è una vera bontà: delicata e saporita, perfettamente bilanciata, ti spiego…
Questa pizza veloce e croccantina senza lievito la impasti in 10 minuti, metti in forno…
Quando prepari un primo piatto tutto con le tue mani è più bello e dà…
C’è qualcosa di nuovo dietro le casse di Lidl. No, non parliamo di un nuovo…
Non è la solita base di pasta sfoglia e non è il classico ripieno: ecco…
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…