Cannoli al forno con ricotta e gocce di cioccolato, classico e buonissimo dolce della tradizione siciliana, golosa e furba ricetta.
La ricetta che vi mostreremo è davvero fantastica, i Cannoli al forno con ricotta e gocce di cioccolato, classico e buonissimo dolce della tradizione siciliana, amatissimo da tutti, ma semplice e velocissimo da preparare, vi faremo vedere infatti, un procedimento semplicissimo per prepararli in modo impeccabile e per ridurne i tempi di preparazione, vediamo insieme cosa ci occorre.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Semifreddo al torrone senza uova | Un dolce veloce e senza cottura
Oppure: Reginelle palermitane | Il biscotto siciliano davvero semplice
Ingredienti per la sfoglia:
260 g di farina
80 ml di acqua molto fredda
Ingredienti per la farcia e la preparazione:
Cilindretti per cannoli
150 g di zucchero a velo
Per preparare i cannoli, per prima cosa preparate la sfoglia, versate in una scodella la farina setacciata, unite il burro e amalgamate fino ad ottenere un composto sbriciolato e asciutto, dopodiché, aggiungete aggiungete il sale e l’acqua molto fredda, impastate velocemente il tutto per evitare che si riscaldi troppo tra le mani, avvolgete il panetto liscio e omogeno ottenuto in una pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 1 ora circa.
Trascorso il tempo indicato, riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello su un ripiano leggermente infarinato e con l’aiuto di un coppa pasta, formate dei dischetti di circa 12 centimetri, avvolgeteli intorno ai cilindretti e premete bene sul punto di unione.
Spennellate la superficie con un tuorlo d’ovo sbattuto e posizionateli su una teglia ricoperta da carta da forno, e infornate in forno preriscaldato in modalità ventilato per 20 minuti circa, a doratura, sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate la farcia versando all’interno lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato, mescolate per bene gli ingredienti e trasferite il composto in una sac a poche, farcite quindi le sfoglie e cospargete il tutto con zucchero a velo, servite su un’alzatina o un bel piatto da portata. Ed ecco pronta una ricetta gustosa e leggera, veloce e semplicissima.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…