I carciofi con pancetta sono un piatto semplice da preparare, ma molto saporito grazie agli ingredienti che contrastano tra delicatezza e sapidità, per un risultato davvero favoloso! La tenerezza della verdura e la croccantezza della pancetta sono davvero una delizia: vediamo insieme come realizzare questo piatto con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: parmigiana di carciofi
Ingredienti
6 carciofi
Un limone
prezzemolo q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e la parte finale dei gambi. Tagliateli in quattro spicchi, scavate anche la barbetta interna e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone.
Prendete una padella e versate un pò di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere l’aglio, poi unite la pancetta e rosolate mescolando. Unite poi i carciofi ben sgocciolati e mescolate affinchè si insaporiscano.
Sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete un mestolino di brodo. Regolate di sale e di pepe, tagliate grossolanamente il prezzemolo ed unitelo. Proseguite la cottura per un quarto d’ora, poi servite il tutto ben caldo e fumante!
Potrebbe piacerti anche: Torta di Patate in Padella
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…